Ultime notizie di Economia

Confetra, Assopostale e Spediporto: logistica e 5g


11 maggio 2019 - Il Centro Sudi Americani ha ospitato un seminario a porte chiuse sul rapporto tra supply chain logistica e 5G. Il tema, particolarmente caro anche all'Amministrazione Trump, avrà un impatto significativo nei prossimi anni sulle attività di trasporto merci e governo dei flussi informativi.
 "Un grande ecosistema digitale - popolato da uomini, macchine e Smart Data - non sembra più una boutade avveniristica da film di fantascienza"
ha dichiarato Ivano Russo, direttore generale di Confetra, aprendo i lavori.
"L'utopistica rincorsa – ha aggiunto - verso un time to transfert, di merci e informazioni, che tenda allo zero, da un lato accorcerà significativamente la filiera produttore/consumatore da origine a destino, dall'altro tenderà a cancellare ogni intermediazione nel dialogo tra committenza - vettore - merce. Prima ancora di parlare di reti e infrastrutture, è quindi indispensabile confrontarsi con la necessaria evoluzione critica della cultura di impresa, in generale, e di impresa logistica in modo particolare. Un simile processo o lo si vive da protagonista e moderatore, o lo si subisce irrimediabilmente".
Andrea Cappa, Emanuel Bonanni e Giampaolo Botta - rispettivamente segretari generali di Alsea Milano, Assopostale e Spediporto Genova - si sono confrontati con i big delle principali aziende di TLC operanti in Italia per fare il punto sulle best practice in termini di digitalizzazione nei processi logistici di segmenti della catena operativa e di specifici nodi infrastrutturali. All'incontro hanno preso parte anche Antonio Sassano (presidente della Fondazione Ugo Bordoni) e Antonio Perrucci (vice segretario generale dell'AgCom).

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.