Ultime notizie di Economia

Il mare risorsa strategica per l’Italia



1 aprile 2019 - Il 27 marzo scorso a Milano, l’Amm. Sq Valter Girardelli, Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, nel suo intervento presso l’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ha sottolineato come di fronte a uno scenario particolarmente complesso, mutevole e interrelato come quello attuale, la sicurezza della regione non può essere gestita focalizzandosi in maniera esclusiva all’interno dei propri confini, ma deve guardare con lungimiranza ai potenziali mutamenti delle dinamiche globali.

Sul piano militare, si rende necessario identificare le misure necessarie da intraprendere per proteggere, tutelare e salvaguardare gli interessi nazionali per consentire all’economia del Paese di continuare a svolgere le proprie funzioni, assicurando i vitali flussi energetici e commerciali per continuare a garantire il benessere e la prosperità della Nazioni e dei cittadini.

In questo contesto, lo strumento aeronavale della Marina Militare versatile, sinergico ed equilibrato nelle sue componenti, può garantire un significativo contributo ad una politica di tutela degli interessi nazionali, impostata su una più ampia e moderna azione di concorso alla promozione e salvaguardia di stabilità e pacifica convivenza diffuse. Condizioni, queste, imprescindibili per una nazione che voglia basare benessere, crescita e prosperità sulla centralità del mare.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.