Ultime notizie di Economia

Fedepiloti: il 9 Aprile a Roma Assemblea Nazionale dei Piloti dei Porti


4 aprile 2019 - Il futuro della categoria, nel contesto della cosiddetta “blu economy” e delle evoluzioni strutturali e tecnologiche previste ed attese, con uno sguardo al passato per non perdere di vista i valori e la tradizione di una professione del mare tra le più delicate, quella del Pilota del Porto. Sono i temi che animeranno, il prossimo 9 aprile, all’Hotel Plaza di Via del Corso a Roma, l’annuale Assemblea Nazionale della Federazione Italiana Piloti dei porti. Si tratterà del momento democratico più alto dal punto di vista partecipativo alla vita federale e determinerà gli indirizzi generali dell'azione dell’organizzazione. Ma anche di una professione portatrice di interesse generale a tutela della collettività e che si regge su di un impianto economico sostenuto da chi usufruisce del servizio stesso in un determinato porto, dove lo Stato è unico controllore e diretto beneficiario senza essere gravato dell’investimento della struttura organizzativa di tale servizio. L’Assemblea vivrà un momento di confronto pubblico, a partire dalle 10, per focalizzare il tema del pilotaggio, rinnovando i valori della professione e del ruolo a garanzia dell’interesse generale scevro da coinvolgimenti del mercato. Un momento per tirare le somme del 2018 e per fissare gli obiettivi da raggiungere in questo 2019 tenendo sempre presente quel ruolo ed interesse unico che è la sicurezza in ambito portuale coordinata sempre e solo dalla Guardia Costiera.

Obiettivi raggiungibili ristabilendo i rispettivi ruoli, ovvero i rispettivi interessi quale precondizione per il confronto e il dialogo con tutti gli stakeholders.

Dopo la relazione del presidente della Fedepiloti, comandante Francesco Bandiera, previsti gli interventi, tra gli altri, del ministro delle Infrastrutture e Trasporti, on.Danilo Toninelli, del vice ministro con delega ai porti on.Edoardo Rixi, del Comandante Generale delle Capitanerie, ammiraglio Ispettore Giovanni Pettorino, e del vicepresidente di Confcommercio e di Conftrasporto, Cav. Paolo Uggè.

 Il pomeriggio spazio alla parte privata. La 72a Assemblea Nazionale di Fedepiloti potrà essere seguita in diretta web sui canali ufficiali della Federazione: sito, Youtube e Facebook.

PER RICHIESTA ACCREDITI ufficiostampa@fedepiloti.it Ufficio stampa: Rosario Naimo +39 3356032654 – 3425615381 ufficiostampa@fedepiloti.it

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.