Ultime notizie di Economia

Tav Lione-Torino: ricadute regionali e sul porto di Trieste


8 marzo 2019 - Quali conseguenze potrebbe avere per l'economia regionale, e per il Porto di Trieste in particolare, la mancata realizzazione della tanto citata Tav e in particolare della tratta fra Lione e Torino? A questa domanda proveranno a rispondere, lunedì 11 Marzo alle 18.00, nella sala della Piccola Fenice, in via San Francesco a Trieste, i relatori invitati al tavolo della periodica conviviale organizzata dal Propeller Club di Trieste.

La discussione avrà per protagonisti Zeno D’Agostino presidente dell'Autorità di sistema portuale che gestisce il Porto di Trieste, l'ex Senatore ed ex assessore regionale Lodovico Sonego, i professori Giovanni Longo (docente di trasporti ferroviari all'Università di Trieste) e Sergio Bologna (presidente Agenzia imprenditoriale operatori marittimi di Trieste), Danilo Stevanato (consigliere Aiom Trieste). La Torino-Lione è una tratta del Corridoio 5 Ten-T che unisce Lisbona a Kiev.

Dopo una decina di fasi progettuali e otto delibere del Cipe, la suddetta tratta è stata sottoposta a cinque valutazioni di impatto ambientale e supportata da sette trattati e accordi internazionali. Numerose sono state, negli ultimi anni, le opposizioni ad un progetto da molti ritenuto inutile e quindi dannoso per l'ambiente.

 All'interno della più recente discussione, si è proceduto ad una valutazione tecnica dei costi e dei benefici, che non ha mancato di suscitare ulteriori polemiche. Essendo parte di un Corridoio Ten-T, il collegamento (o il mancato collegamento) transalpino avrebbe verosimili ripercussioni anche sullo sviluppo economico dei territori attraversati dallo stesso Corridoio.

Uno di questi è il Friuli Venezia Giulia, che ha già abbandonato l'ipotesi dell'Alta velocità. Nell'ipotesi di alcuni, però, abbandonare il collegamento che da Occidente passa per Venezia, Trieste e Lubiana per poi approdare a Budapest, significherebbe favorire la tratta da Lione verso Monaco di Baviera, Vienna e quindi Budapest. Altre realtà economiche, italiane e straniere, potrebbero essere favorite da questa scelta, con nocumento per l'economia del Friuli Venezia Giulia e del Porto di Trieste.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.