Ultime notizie di Economia

Accordo Fondazione Its e Gruppo Costa Crociere


12 marzo 2019 – Ieri presso la sede della Regione Campania Felice Siciliano, presidente della Fondazione ITS MSTM (Mobilità Sostenibile Trasporti Marittimi), e Neil Palomba, Direttore Generale di Costa Crociere, hanno sottoscritto – alla presenza dell’Assessore all’Istruzione Lucia Fortini – un importante patto di collaborazione: il Gruppo Costa Crociere si impegnerà ad affiancare la Fondazione ITS nella formazione degli allievi che si stanno preparando a diventare ufficiali di macchina.

 Il corso frutto dell’accordo è volto a preparare quindici giovani diplomati nautici a diventare terzo ufficiale di macchina, con ben 12 mesi di imbarco e 1200 ore di lezione, finalizzati ad innalzare il livello di formazione dei futuri ufficiali.

 L’impegno della Regione Campania nel campo dell’Istruzione Tecnica Superiore è notevole, sia in termini di finanziamento dei corsi sia di orientamento e di accompagnamento dei giovani verso il mondo del lavoro. La Fondazione ITS Mobilità Sostenibile Trasporti Marittimi, ha avviato a novembre 2018 la seconda edizione del corso per ufficiali di macchina, un progetto unico finanziato dalla Regione Campania e coordinato dall’ istituto nautico Nino Bixio di Piano di Sorrento.

Costa Crociere si occuperà della formazione dei partecipanti durante i 12 mesi che trascorreranno a bordo, garantendo una preparazione specifica relativa alle navi da crociera e agli standard HESS (health, environment, safety, security) riguardanti la tutela di salute, sicurezza e ambiente. I ragazzi, una volta a bordo, dovranno mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante le ore di lezione, rispettando gli elevati standard di qualità.

Si tratta di un accordo di grande rilievo, con il quale Costa riconosce la valenza dell’esperienza marittima campana e sceglie di formare i futuri ufficiali investendo sugli allievi degli istituti tecnici del territorio. La Regione Campania, prima in Italia per numero di marittimi, vanta una grande tradizione nella formazione degli studenti nautici; proprio per questo numerosi ragazzi, provenienti da altre regioni d’Italia, hanno scelto di studiare a Piano di Sorrento.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.