Ultime notizie di Economia

ITS Fondazione G. Caboto consegna i diplomi a 20 allievi


8 febbraio 2019 - La tradizionale Cerimonia di consegna dei Diplomi ITS Fondazione G. Caboto, tenutasi presso la sede dell’Istituto a Gaeta, quest’anno è stata arricchita da un’importante novità. Grazie all’introduzione dell’Esame Unificato, infatti, oltre al Diploma Tecnico Superiore i 20 allievi dell’ITS Fondazione G. Caboto hanno conseguito anche il Certificato di Competenza di Ufficiale di Coperta o di Macchina, titolo necessario per intraprendere la carriera marittima.

 L’Esame Unificato finalmente riconosce, anche dal punto di vista professionale, il percorso di formazione che impegna gli allievi degli ITS del Mare per circa 30 mesi tra formazione in aula e imbarco. Gli allievi dell’I.T.S. Fondazione G. Caboto, infatti, alternano a circa 1.200 ore di lezione tre periodi di imbarco, sempre retribuiti, e necessari al conseguimento del titolo di Ufficiale, per un totale di circa 4.000 ore.

 Durante l’esame, che si è svolto presso la Direzione Marittima Regionale del Lazio, a Civitavecchia, gli allievi hanno dovuto superare diverse e impegnative prove ottenendo ottimi risultati. La Cerimonia di quest’anno, inoltre, è stata l’occasione per comunicare l’istituzione, da parte dell’ITS Fondazione G. Caboto, di due Borse di Studio rivolte ai Diplomati dell’Istituto Tecnico Nautico di Gaeta che intenderanno frequentare l’ITS. Le Borse di Studio, intitolate al giovane allievo Daniele Viola, prematuramente scomparso a inizio 2018 e che proveniva proprio dall’Istituto Nautico di Gaeta, corrisponderanno all’esonero delle tasse di iscrizione per il biennio di formazione e rappresentano quindi un ulteriore impegno dell’ITS per diffondere la formazione e la cultura del mare.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.