Ultime notizie di Economia

Nuova trasversale stradale per corridoio euro-mediterraneo


3 dicembre 2017 - “Il porto di Civitavecchia sarà finalmente collegato con l’Europa, grazie al mantenimento di un impegno preso dal Governo, che ha sbloccato una impasse che durava da tempo, finanziando il tratto finale dell’opera. È un’ottima notizia non solo per il porto di Civitavecchia, ma per tutto il territorio ed il centro Italia”. Lo dichiara il Presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale Francesco Maria di Majo.
“A solo una settimana - prosegue di Majo - dalla firma del protocollo di collaborazione tra l'AdSP del Mar Tirreno centro Settentrionale e quella dell'Adriatico Centrale e a pochi giorni dal convegno di Perugia sulla trasversale Civitavecchia-Orte-Perugia-Ancona, il corridoio euro-mediterraneo si arricchisce di una seconda direttrice, dopo quella di Civitavecchia - Roma- Ortona.
La decisione del Consiglio dei Ministri di sbloccare il finanziamento dell'ultimo tratto di circa 18 km della infrastruttura di collegamento, consentirà infatti di completare l'ultimo anello mancante della superstrada che dal porto di Civitavecchia giungerà al porto di Ancona dotando così il corridoio euro-mediterraneo intermodale, che da Barcellona giunge in Croazia, di una ulteriore trasversale stradale. 
Tale completamento consentirà anche di sviluppare ulteriormente il ruolo del porto di Civitavecchia quale porto servente del mercato viterbese ed umbro favorendo in particolare l'importante esportazione di prodotti ortofrutticoli di tali zone, come ad esempio l'olio umbro. Il collegamento veloce aprirà inoltre nuovi itinerari nella Tuscia per i crocieristi, offrendo ulteriori possibilità di crescita e sviluppo per tutto l’alto Lazio, grazie all’impegno di Governo e Regione che hanno riconosciuto la valenza strategica dell’opera, reperendo le risorse necessarie a completarla, dopo oltre trent’anni di attesa”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.