Ultime notizie di Economia

"Nave elettrica" al Polo Universitario di La Spezia


16 ottobre 2017 - Il prossimo Mercoledì 18 Ottobre alla Spezia, alle ore 15.00, presso le Aulee del Polo Universitario "Marconi", Via dei Colli 90, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza un workshop sul tema: "Nave elettrica". Il seminario rientra nel programma di eventi formativi organizzato congiuntamente dalla Sezione Atena della Spezia e dal Polo DLTM, con la collaborazione di Promostudi La Spezia.

Componenti elettrici ed elettronici sono presenti a bordo in ogni funzione e ambiente. Siano essi i grandi motori elettrici di una nave da crociera; la miriade di attuatori, sensori, visori degli impianti di automazione e controllo; i sofisticati impianti di comunicazione, entertainment ecc.. Sui nuovissimi DDG Classe Zumwalt della US Navy perfino l’artiglieria ha abbandonato la “polvere da sparo” per adottare cannoni elettromagnetici.

Questa evoluzione è dovuta alla versatilità, compattezza, affidabilità, facilità di controllo e regolazione dei sistemi elettro/elettronici. Ma “nave elettrica” oggi significa anche nave a “zero emissioni” con l’avvento della propulsione ibrida e di quella totalmente elettrica.

I nostri illustri ospiti, esponenti di Università, Società di Classifica e Industria, forniranno al pubblico una visione complessiva degli apparati motore che contemplano l'impiego di propulsori elettrici, sia per le navi maggiori che da diporto.

Un approfondimento particolare sarà dedicato alla propulsione ibrida. Verranno trattati altresì due argomenti trasversali che coinvolgono tutta l'impiantistica elettro/elettronica di bordo: la cyber security e il controllo energetico dell'intero impianto elettrico di bordo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.