Ultime notizie di Economia

Il Porto di Venezia finalista al premio Espo 2017


30 settembre 2017 - Il progetto del Porto di Venezia è stato selezionato tra i finalisti del nono premio ESPO (European Sea Ports Organization) sull'integrazione sociale dei porti, quest’anno incentrato sul tema "L'arte e il coinvolgimento culturale del porto".

Il Porto di Venezia ha presentato il progetto "Arterminal": un moderno spazio dedicato all’arte contemporanea a Venezia, situato in un’area della città dove le attività portuali, gli spazi universitari e le abitazioni private coesistono fianco a fianco.

Il nome "Arterminal" è stato specificamente scelto per evocare l’importanza del porto per la città di Venezia, in quanto ne rafforza la rilevanza internazionale e facilita lo scambio e l'incontro tra culture e forme d’arte diverse. "Arterminal", situato nell'antico waterfront portuale di San Basilio, ha contribuito a favorire la rivitalizzazione dell'area.

I lavori di ristrutturazione sono iniziati nel marzo 2015 e sono stati completati all'inizio di maggio 2015. “Arterminal” è stato inaugurato durante la 56ma Mostra Internazionale d'Arte a Venezia. Per il lancio dello spazio espositivo, l'Autorità Portuale aveva scelto la mostra di graffiti "The bridges of graffiti". Il Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale, Pino Musolino, a proposito di Arteterminal, ha commentato:
"Per mille anni, merci provenienti da tutto il mondo sono state spedite attraverso il Porto di Venezia, molto tempo prima che Venezia divenisse il punto di partenza dei viaggi di Marco Polo e il punto finale della via della seta, costruendo ponti tra mercati, culture e continenti. L'apertura del waterfront veneziano all'arte e alla cultura attraverso “Arterminal” continua questa tradizione, dando voce a tutte le diverse realtà espressive che possiamo raggiungere e conoscere attraverso il viaggio e il commercio via mare". 
La giuria ha selezionato i finalisti tra 13 partecipanti e il vincitore sarà annunciato l'8 novembre alla cerimonia di premiazione del premio ESPO a Bruxelles.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.