Ultime notizie di Economia

Carnival Corporation e il Gruppo Costa confermano il loro impegno in Italia


31 maggio 2017 – Il Gruppo Costa e la sua società madre Carnival Corporation & plc confermano il loro impegno in Italia e in Europa, annunciando circa 4.500 nuove assunzioni di personale di bordo italiano entro il 2022, che sarà impiegato in prevalenza sulle nuove navi attualmente in ordine. In questo modo, Carnival Corporation e il Gruppo Costa arriveranno quasi a raddoppiare il numero di dipendenti italiani presenti a bordo della loro flotta, che attualmente ammonta a circa 5.000 persone. Il Gruppo Costa conferma anche la sua leadership in Europa con circa 3 milioni di ospiti portati in crociera nel 2016, il 13% in più rispetto al 2015.


Un ulteriore incremento è previsto nel 2017, grazie all’arrivo di AIDAperla, nuova ammiraglia del marchio Aida Cruises, che è arrivata a Genova oggi per la prima volta. AIDAperla sarà posizionata nel Mediterraneo sino a fine 2017, e farà scalo tutte le settimane a Civitavecchia/Roma e Livorno, per un totale di 60 scali in Italia. Il Gruppo Costa - che comprende il marchio italiano Costa Crociere, il marchio tedesco AIDA Cruises e Costa Asia - ha attualmente 27 navi in servizio per un totale di 76.000 letti: la più grande flotta passeggeri battente bandiera italiana.

L’Italia è il paese che trae i maggiori benefici dalle attività del Gruppo, soprattutto attraverso la sua sede centrale di Genova. “Carnival Corporation è tra i principali investitori esteri in Italia, un Paese strategico per la nostra crescita. Dal 1990 abbiamo fatto costruire nei cantieri italiani 68 navi per diversi brand del gruppo, mentre altre 10 unità sono attualmente in ordine o costruzione, per un investimento complessivo di circa 32 miliardi di euro” – ha dichiarato Arnold Donald, CEO di Carnival Corporation, compagnia che comprende 10 diversi marchi di crociere con circa 12 milioni di passeggeri ogni anno. L’impatto economico generato dall’azienda in Italia è ampiamente positivo sotto molti punti di vista, a cominciare dall’occupazione e dalle nuove opportunità di lavoro.

Il Gruppo Costa e Carnival Corporation sono tra i principali datori di lavoro per i marittimi italiani e garantiscono un contributo significativo ai fornitori italiani attraverso varie partnership. Nel 2016 la spesa diretta totale di Carnival Corporation in Italia è stata di circa 2 miliardi di euro. Considerata la grande richiesta di personale di bordo italiano generata alle nuove navi, il Gruppo Costa e Carnival Corporation stanno valutando di avviare una collaborazione con uno o più Istituti Nautici italiani. Si tratta di una formula di successo già realizzata con l’Accademia Italiana Marina Mercantile, sia per il personale di coperta e macchina, che per il personale della parte hotel con la recente inaugurazione dell’Accademia Ospitalità Italiana Crociere di Arenzano.

 Foto1: Aidaperla a Genova Foto 2 da sinistra: Neil Palomba, Direttore Generale Costa Crociere; Arnold Donald, CEO Carnival Corporation; Felix Eichhorn, Direttore Generale Aida Cruises; Michael Thamm, CEO Gruppo Costa.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.