Ultime notizie di Economia

Il ritratto della rete stradale siciliana

29 ottobre 2016 – Settecento chilometri di autostrade fanno della Sicilia la terza regione italiana, dopo Piemonte e Lombardia, per estensione della rete di dotazione: un importante patrimonio viario che fa parte di un totale regionale di 30mila e 500 km di strade, di cui 3mila e 500 km di interesse statale e circa 26mila sotto la governance degli enti locali.

Eppure la maggior parte di queste infrastrutture funziona solo in modo parziale e non in buone condizioni, al punto che la situazione dei trasporti siciliani è diventata proverbialmente "disastrata" oltre che oggetto di cronaca nelle prime pagine dei media. Scarsa manutenzione, alto livello di incidentalità e conseguente mancanza di sicurezza, carenza del sistema intermodale, e insufficienza di riqualificazione delle opere sono le criticità che oggi saltano agli occhi dei tecnici ma anche dei cittadini.


Entro la fine dell'anno è atteso il nuovo Piano regionale dei Trasporti, e con l'obiettivo di tenere alta l'attenzione sul tema, l'Ordine e la Fondazione degli Ingegneri di Catania, e il Dipartimento universitario di Ingegneria civile e Architettura (Dicar), in collaborazione con l'Asit (Associazione Scientifica Infrastrutture Trasporti), hanno promosso il seminario "Rigenerare la funzionalità della rete stradale siciliana", che si è svolto ieri (28 ottobre) alla Cittadella Universitaria.
«Il titolo dell'iniziativa è significativo perché rappresenta il fine della ricerca scientifica che il Dicar sta portando avanti attraverso il lavoro dei suoi docenti del settore - ha affermato il direttore del Dipartimento Enrico Foti - i nostri studenti sono all'altezza di progettare soluzioni innovative e sostenibili ma occorrono le opere per mettere in pratica il know how».
 «Gli Ingegneri di Catania vantano una tradizione scientifica e professionale d'eccellenza su questo tema - ha aggiunto il presidente dell'Ordine Santi Maria Cascone - noi mettiamo a disposizione dei poteri decisionali la nostra rete di competenze, nel tempo arricchita anche di tante giovani professionalità che possono contribuire a dare una visione moderna e funzionale alla rete stradale dell'Isola. È necessario pianificare tenendo conto dei concetti di efficienza e sostenibilità, perché il sistema dei trasporti ha ricadute sul settore economico, a partire dai costi che gravano sui cittadini, nonché sul comparto turistico e commerciale». 
Quattro le possibili linee d'azione proposte dal docente universitario dell'Unict Sascia Canale: «Geometria, manutenzione, barriere di sicurezza e luoghi sicuri nelle gallerie - ha spiegato - dove per "geometria" si intendono gli interventi sulla conformazione planimetrica, verticale e trasversale delle strade, in altre parole allargamenti di carreggiata, ricalcolo dei raggi di curvatura, ecc.». 
Solo nell’ultimo anno in Italia gli incidenti stradali hanno provocato 3500 morti e 200mila feriti, ecco perché la questione della sicurezza è prioritaria. Il Dicar di Catania sta elaborando studi «per migliorare la viabilità negli incroci - ha spiegato il prof. Salvatore Leonardi, al tavolo insieme al collega Salvatore Cafiso - registriamo ad esempio una continua diffusione delle rotatorie, eppure molte di queste sono progettate senza giusti parametri».

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.