Ultime notizie di Economia

Carsharing e Italia: continua evoluzione della domanda dei pendolari


5 ottobre 2016 – Si prevede che l’Italia, seconda solo alla Germania, guiderà il mercato del carsharing europeo, con 767 milioni di dollari di entrate entro il 2025. Nel 2014 in Italia i servizi di carsharing hanno registrato oltre 600.000 iscritti, con un tasso di crescita annuo del 30%, e con una presenza di oltre 6000 veicoli. Ciò è stato dovuto soprattutto all’espansione dei servizi di carsharing di sola andata di Car2Go e Enjoy Fiat, nonchè alla membership annuale gratuita offerta da Enjoy Fiat, leader di mercato in Italia con oltre 300.000 iscritti nel 2015.

Il nuovo studio intitolato “Future of Carsharing Market to 2025” (http://frost.ly/r2 ) fa parte del programma Automotive & Transportation Growth Partnership Service. Per accedere gratuitamente ad ulteriori infomazioni su questo studio: http://frost.ly/ul
L’alta densità di popolazione in Italia è stato uno dei motivi principali della rapida crescita del carsharing.

Ci sono 43 città italiane con una popolazione di oltre 100.000 abitanti, e 10 città con più di 300.000. Di queste città, il servizio di carsharing di andata e ritorno è disponibile in 16 città, mentre il servizio di sola andata è disponibile in 4 città. Si prevede che gli operatori di carsharing punteranno alle restanti città con un potenziale non sfruttato per espandere la portata del mercato fino al 2025. Inoltre, le municipalità italiane offrono l'accesso gratuito ai principali posti auto in determinate zone centrali.

Questo ha agevolato gli operatori di carsharing nel creare infrastrutture migliori e a basso costo. Si prevede inoltre che le municipalità italiane allevieranno le restrizioni legali sul car sharing P2P dopo il 2017. Questo dovrebbe permettere agli operatori di carsharing tradizionali di allearsi con gli operatori di carsharing P2P, di modo da ampliare il proprio portfolio e aumentare i propri iscritti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.