Ultime notizie di Economia

CONFETRA: Sviluppo portuale e sostenibilità facce della stessa medaglia


7 settembre 2016 - “Si completa con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale di due ulteriori provvedimenti, promossi e sostenuti dalla Sottosegretaria all’Ambiente On.le Silvia Velo che ha coinvolto il mondo scientifico, un intenso lavoro di un anno”. Lo afferma Nereo Marcucci, Presidente di Confetra, Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica. “Alle modifiche al Collegato Ambientale dello scorso febbraio – continua Marcucci – che tra l’altro ha semplificato i criteri di costruzione delle cosiddette casse di colmata, destinate a contenere i fanghi provenienti dai fondali marini, si aggiungono ora chiare, semplici e certe, ma ugualmente rigorose procedure sulle modalità di dragaggio nei porti.

Con questo pacchetto di interventi vengono definite le modalità ed i criteri a cui attenersi per la gestione del materiale dragato e per l’eventuale immersione in mare a determinate e vincolanti condizioni. Alle nuove Autorità di Sistema – conclude Marcucci – sono quindi affidati nuovi strumenti su base scientifica per superare la contrapposizione tra opposti fondamentalismi alimentati da una normativa di incerta applicazione che ha complicato e talvolta reso impossibile il mantenimento o l’innalzamento della profondità dei fondali portuali.

Con un conseguente sacrificio per l’economia nazionale sia per la deviazione verso altri porti comunitari di traffici su navi che trovavano difficoltà nelle manovre di accesso al porto e di accosto alle banchine sia per gli alti costi degli interventi di dragaggio”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.