Ultime notizie di Economia

All’Italia il record della più alta concentrazione di edifici green


4 agosto 2016 - LEED acronimo che sta per Leadership in Energy and Environmental Design, in altre parole, il meglio che si possa fare oggi nel campo degli edifici green. E nel momento in cui il colosso americano dell’abbigliamento sportivo New Balance annuncia negli Stati Uniti la progettazione e realizzazione del quartier generale dotato di tutti i requisiti per ottenere il marchio Leed Platinum, l’Italia si scopre pioniera e leader in questo campo.

L’edificio americano risulta infatti essere il terzo al mondo ad aver ottenuto tutti i crediti della categoria Interior Environmental Quality (IEQ). Degli altri due esistenti, uno è il Building 01 dell’Energy Park, quartier generale di Nokia, DNV GL e Bridgestone realizzato a Vimercate tra il 2011 ed il 2014 su progettazione dello studio Garretti Associati (Bureau Veritas ha eseguito i servizi di Fundamental Commissioning, Enhanced Commissioning ai fini LEED integrando tali servizi con anche l’attestazione energetica, i controlli tecnici ed i collaudi stagionali degli impianti); l’altro è thailandese.

Ma è l’intero sviluppo dell’ENERGY PARK che ha fatto scuola: nel 2011 e nel 2014 sempre a Vimercate il Building 03 (quartier generale SAP) ed il 04 (ESPRINET) hanno ottenuto la stessa certificazione Leed; ed entro la fine di quest’anno anche il Green Building One, appena completato, dovrebbe ottenere la sua targa conferendo all’Energy Park di Vimercate il record di operazione di sviluppo immobiliare con la più alta concentrazione di edifici super-green.

L’incontro di questi due fattori, progettazione olistica e green oriented dello studio Garretti Associati e il lavoro di verifica effettuato da Bureau Veritas Italia fanno dell’Energy Park un vero e proprio caso di studio per l’applicazione contemporanea di tutti i principali fattori green.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.