Ultime notizie di Economia

Forum delle Guardie Costiere del Mediterraneo


2 luglio 2016 – Si è tenuto presso la Stazione Marittima di Napoli, il Forum delle Guardie Costiere del Mediterraneo. I lavori sono stati aperti dall'Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone, Comandante Generale della Guardia Costiera italiana, che ha organizzato l'evento.

Sono stati 63 i partecipanti stranieri, rappresentanti di 4 continenti, 23 Paesi e 16 tra Organizzazioni internazionali e Istituzioni Europee e Regionali a cui nella mattinata odierna è andato il saluto del Sindaco della città Luigi De Magistris. Presente alla giornata conclusiva il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano del Rio. Avviato nel 2009 a Genova e proseguito con Marsiglia (Francia 2012), Palma di Maiorca (Spagna 2013) e Vilamoura (Portogallo 2014), il MedCGFF riunisce Istituzioni ed Agenzie con competenze relative a funzioni di Guardia Costiera nell'ambito del bacino del Mediterraneo (Paesi UE ed extra-UE).

Quest'anno, in qualità di osservatori, sono stati presenti anche rappresentanti della Guardia costiera libica. L'edizione 2016 si è proposta di rafforzare il dialogo all'interno del bacino del Mediterraneo, con particolare riferimento ai cambiamenti che riguardano il settore marittimo (sicurezza della navigazione, protezione dell'ambiente marino e tutela della risorsa pesca), interessando anche Organizzazioni internazionali e Istituzioni europee - tra cui l'Organizzazione Mondiale Marittima (IMO), l'Agenzia Europea per il coordinamento e il pattugliamento delle frontiere (FRONTEX); l'Agenzia Europea per la Sicurezza Marittima (EMSA) e l'Agenzia Europea di Controllo della Pesca (EFCA) - e 2 Forum Internazionali omologhi e gemellati.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.