Ultime notizie di Economia

Passaggio a Nord Ovest: partenza vicina


5 giugno 2016 - Pachamama, la barca condotta dagli svizzeri Dario-Andri Schwörer e Sabine Schwörer-Ammann con la quale Matteo Miceli e Corinna Massimi effettueranno il passaggio a Nord-Ovest, è giunta finalmente alla Hawaii prendendo a bordo i due italiani. "E' stata una lunga attesa - ha commentato Matteo Miceli - una specie di lunga vacanza a Honolulu durante la quale abbiamo pensato a riposarci e a rilassarci in attesa dell'inizio del viaggio. Ma quando si ha un pensiero importante in testa come quello di tentare il passaggio a Nord Ovest, è difficile pensare ad altro. Siamo più felici ora che abbiamo iniziato a lavorare in barca".

La partenza per l'Alaska dovrebbe avvenire abbastanza presto, una volta che saranno ultimati alcuni lavori sulla barca tra cui la sistemazione delle boccole dei timoni. La situazione dei ghiacci, infatti, sembra essere più favorevole che negli scorsi anni. L'Early Ice Breakup, annunciato da NOAA/NASA a metà aprile, ha già liberato il mare di Bering e sta velocemente assottigliando il ghiaccio nel Mare dei Chuckchi e nel Mare di Beaufort. Il persistere di questa situazione potrebbe portare ad una possibilità di passaggio con qualche settimana di anticipo rispetto allo scorso anno. Per il secondo anno consecutivo si è, infatti, registrato il nuovo limite minimo dell'estensione dei ghiacci artici.

"L'accoglienza a bordo è stata fantastica - ci dice Corinna Massimi - e i bambini ci hanno preparato un cartello di benvenuto quasi perfetto! Il rendez-vous con Pachamama è avvenuto in rada nell'isola di Lanai, ed ora la barca sta andando ad Honolulu dove verrà fatta anche carena e da dove partiremo verso l'Alaska per iniziare ufficialmente l'avventura del Passaggio a Nord-Ovest, probabilmente prima della metà del mese di giugno".

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.