Ultime notizie di Economia

GLS raddoppia la flotta elettrica


11 maggio 2016 - I trasporti si fanno più ecologici: a Milano GLS ha raddoppiato la flotta di veicoli elettrici. Anche in altre città il corriere espresso consegna per mezzo di biciclette e auto elettriche. Per le lunghe distanze GLS sta inoltre testando un mezzo di linea a basso impatto ambientale. Da fine marzo, nel capoluogo lombardo GLS utilizza 20 mezzi di consegne elettrici. L’obiettivo di lungo termine è convertire all’elettrico l’intera flotta delle Sedi milanesi.

Anche a Torino, Vicenza, Parma e Roma GLS sta introducendo la mobilità elettrica, che si trova attualmente in fase di prova. Inoltre, GLS è uno dei primi corrieri espresso in Italia a testare un mezzo di linea ecocompatibile per il trasporto su lunghe distanze.

Alimentato a gas naturale liquefatto (GNL), il veicolo percorre ogni giorno la tratta di circa 550 chilometri tra la Sede di Pavia e l’hub di Padova, trasportando in media 800 spedizioni per viaggio. Durante i quattro mesi di prova, la distanza sarà gradualmente aumentata per raggiungere anche altri hub. Con questa soluzione sarà verde non solo l’“ultimo miglio”, ma anche il trasporto su lunghe distanze.

“Da anni continuiamo a innovare l’intero parco veicoli per un bilancio ambientale più favorevole; ogniqualvolta è possibile, scegliamo la variante più ecologica”, spiega Klaus Schädle, amministratore delegato di GLS Italy. A Milano, oltre alle biciclette e alle automobili elettriche, GLS impiega anche una collaboratrice sui rollerblade, che consegna in media 60 spedizioni al giorno in centro città.

A Rho è previsto inoltre l’impiego di monopattini elettrici. In numerose altre città GLS utilizza veicoli a metano, che producono meno emissioni, e biciclette. “Al momento circa il 10% dei veicoli che utilizziamo per le consegne è dotato di alimentazione alternativa, senza contare le biciclette”, afferma Klaus Schädle. “Nel 2014 la quota si aggirava ancora sul 7%. Queste soluzioni ci garantiscono flessibilità, permettendoci di accedere alle ZTL o alle zone temporaneamente chiuse al traffico”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.