Ultime notizie di Economia

Al via a Carrarafiere il 14° Seatec e l’8° Compotec


6 aprile 2016 - Unici in un panorama economico e fieristico di grande complessità e incertezza, Seatec e Compotec, organizzati da CarraraFiere, si aprono oggi con le edizioni 2016, rispettivamente la 14ª e l’8ª, confermando le dimensioni e la portata degli eventi, mantenute costantemente anche in questi anni di crisi.

 Le due manifestazioni si stanno aprendo in un clima migliore, grazie anche allo spostamento in avanti nel calendario, richiesto dalla maggioranza assoluta degli stessi espositori, rispetto alla precedente data di febbraio, senza sovrapporsi ad altre manifestazioni internazionali, e all’insegna dell’ottimismo, grazie al rinnovato interesse del mercato per la nautica, ampiamente confermato dopo i recenti saloni nautici autunnali e invernali in termini di ripresa e di crescita delle vendite, sia in Europa sia in Usa.

Il distretto nautico spezino-apuo-versiliese-livornese rappresenta il maggior concentrato di produzione di yacht nel mondo. Anche nel 2016, il Global Order Book redatto dalla rivista americana ShowBoats, conferma la supremazia italiana nella costruzione di superyacht, superiori a 24 metri, con una quota del 42% e un numero di ordini superiori a 280 per una lunghezza complessiva di costruendo di 10.500 metri, pari a un valore della produzione di circa €1,4 Mld, equivalente alla somma di quello di Olanda, Turchia,

Stati Uniti e tutto il Continente Asiatico messi insieme. Nel distretto ne vengono costruiti 170 per una lunghezza superiore a 6.500 metri, pari a oltre il 60% della flotta in costruzione italiana, per un valore di quasi €1Mld. Nel distretto operano 13 cantieri e di questi 2 sono in vetta alla classifica, occupando il primo e il secondo posto, 6 si collocano entro i primi 30 cantieri del mondo e 5 entro i primi 50.

 L’interesse di NAUTICA ITALIANA, la nuova associazione che riunisce i più prestigiosi cantieri e produttori di componenti italiani ha individuato in un salone italiano come Seatec, unico nel suo genere, territorialmente strategico per il distretto nautico spezzino-apuo-versiliese-livornese, la manifestazione tecnica da inserire nel proprio piano strategico.

Da notare che tra i 50 cantieri considerati più vitali a livello globale, 10 marchi sono associati a Nautica Italiana e 4 di loro sono tra i primi 15. Un cantiere associato a Nautica Italiana è in testa alla classifica mondiale del mondo dei megasailer, così come quello in testa alla classifica per il numero di progetti del mondo dei motoryacht.

 E’ stato infatti siglato un accordo tra CarraraFiere e Nautica Italiana che prevede una serie di agevolazioni riservate ai soci di dell’Associazione, in particolare a quelli espressione dei comparti della componentistica, accessoristica e servizi, che parteciperanno a Seatec.

 Il ricco palinsesto di convegni, workshop e seminari rappresenta un unicum nel panorama dei saloni professionali, generalmente concentrati solo sul prodotto e sull’esposizione e commercio dello stesso. Seatec e Compotec si sono invece sempre impegnati a organizzare momenti di approfondimento e di allargamento conoscitivo, per contribuire alla libera circolazione delle idee per una prospettiva di crescita del settore.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.