Ultime notizie di Economia

Trasporti transoceanici di legno


17 marzo 2016 – Krostar, azienda svizzera guidata dall’imprenditore bergamasco Angelo Alimonti, è specializzata nella logistica del legno e nel trading di grandi quantità di woodchips e tronchi certificati. Nel 2015 ha commercializzato circa 800.000 tonnellate di legno percorrendo due rotte principali: l’Atlantico, dagli USA alla Turchia e il Mar Nero, dall’Ucraina al Centro Europa. Krostar sfrutta un vantaggio geografico e tattico: si muove su rotte internazionali con carichi eccezionali.

La rotta atlantica in particolare è caratterizza da grandi numeri: navi cargo di oltre 200 metri di lunghezza e 40 di altezza realizzano carichi da 50.000 tonnellate di legno per volta. Per ogni viaggio, che dura in media 17 giorni più 5 giorni per il carico e 7 per lo scarico, sono impiegate oltre 50 persone ed utilizzate circa 1.200 tonnellate di carburante. Durante l’anno Krostar realizza la tratta 16 volte. La seconda tratta di Krostar è quella che dall’Ucraina attraversa il Mar Nero per arrivare in Europa, trasportando ogni volta dalle 3.000 alle 5.000 tonnellate di legno in 3 giorni di navigazione.

Le destinazioni d’uso del legno di Krostar sono principalmente tre: l’industria del pulp and paper, ovvero l’industria del cartone e degli imballaggi, l’MDF, cioè il pannello di fibra a media densità e le biomasse. Afferma Angelo Alimonti: “Krostar è in grado di offrire tutto il supporto logistico grazie a contratti pluriennali in time charter di woodchipcarriers, rifornendo di cippato i clienti in base alle loro esigenze specifiche.

Il nostro vantaggio competitivo è l’accesso a grandi quantità di legno e grandi capacità di produzione grazie ad un percorso di accreditamento consolidato negli anni.” Krostar opera dal 2006, durante l’ultimo anno ha raggiunto importanti risultati: un giro d’affari aggregato di 60 mln di USD e 800.000 t di legno esportato con l’obiettivo per il 2016 di 80 milioni di USD e 1 milione di tonnellate trasportate. Nel 2015 Krostar ha aperto in Ucraina anche un centro operativo con 15 collaboratori che aumenteranno nel corso dell’anno poiché il mercato è in forte espansione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.