Ultime notizie di Economia

Nautica Italiana, la ripresa e le opportunità del settore

2 marzo 2016 – Domani alla Spezia, alle ore 17.30, presso presso il Circolo Ufficiali "Vittorio
Veneto" della Marina Militare, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, organizza una Conferenza sul tema: “Nautica Italiana - la ripresa del settore e le opportunità per il territorio” Relatore l'Ing. Lorenzo Pollicardo, Segretario Generale di "Nautica Italiana", uno dei maggiori esperti internazionali del settore, che traccerà un panorama dettagliato del Mercato della Nautica, Nazionale e Internazionale, con particolare riguardo alle tendenze in atto, sia in termini quantitativi che qualitativi e di tipo di impiego.

Lo scenario globale suggerisce indicazioni per le prospettive di sviluppo del territorio della Spezia e del Tirreno Orientale. Più in particolare: Il 2015 ha mostrato i primi timidi cenni di ripresa mostrando tuttavia ancora uno scenario di “ombre e luci” dei mercati internazionali della nautica.

Il bacino del Mediterraneo, se da una parte mostra segni positivi importanti grazie ad una domanda più strutturata dei mercati del centro e nord europa, da quell’altra soffre gli effetti di una situazione geopolitica e sociale, con particolare riferimento alle aree del Sud Med, che si mostra ogni giorno più preoccupante. A far da sfondo a questo scenario complesso si profila senz’altro una domanda interna mutata nei prodotti e nella capacità di spesa del diportista italiano.

Ancora una volta il valore aggiunto è offerto dall’eccellenza e dalla qualità del prodotto e del servizio italiano sui mercati internazionali del settore. In tale ottica, finalmente la valorizzazione dei territori costieri è percepita dagli stakeholders del settore come strumento essenziale e dalle Istituzioni Locali come potenziale di ricaduta economica e occupazionale.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.