Ultime notizie di Economia

Onorato Armatori, rifinanziamento da 560 milioni di euro


12 febbraio 2016 – Onorato Armatori S.p.A. (il “Gruppo”) annuncia oggi di aver concluso un’operazione di rifinanziamento di complessivi Euro 560 milioni. L’operazione, ideata dal Gruppo, è stata articolata: nell’emissione di un prestito obbligazionario cd. senior secured di Euro 300 milioni (il “Prestito Obbligazionario”) rivolto, attraverso un collocamento privato, ad investitori finanziari internazionali, con scadenza 2023 e cedola al 7,75%, rating assegnato Ba2 da Moody’s e BB- da S&P.

I titoli verranno quotati sulla Luxembourg Stock Exchange; nell’erogazione di un finanziamento garantito di Euro 200 milioni, con scadenza 2021. È stata inoltre ottenuta una linea di credito revolving garantita, per elasticità di cassa, di Euro 60 milioni, per un ammontare complessivo del finanziamento in pool di Euro 260 milioni (il “Finanziamento”).

Il Prestito Obbligazionario e il Finanziamento contengono entrambi una clausola di parità dei crediti (c.d. pari passu). I proventi dell’intera operazione sono stati utilizzati per rifinanziare il debito di Onorato Armatori S.p.A., specificamente delle sue controllate Moby S.p.A. e Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A. e, tramite una distribuzione di una riserva di capitale da parte di Onorato Armatori S.p.A., il debito della holding di Onorato Armatori S.p.A. Per quanto concerne il Prestito Obbligazionario, si tratta della prima emissione inaugurale del 2016 in Europa e della prima emissione inaugurale di una società italiana dal 2014.

In tutta Europa, nella storia delle emissioni obbligazionarie ‘high yield’, solamente 4 società hanno realizzato operazioni con struttura analoga dal 2013. Nell’ambito dell’intera operazione, per il Prestito Obbligazionario, Goldman Sachs International, J.P. Morgan Securities plc ed UniCredit Bank AG hanno svolto il ruolo di Global Coordinators e Joint Physical Bookrunners, con Banca IMI S.p.A., Banca Akros S.p.A. e Jefferies International Limited come Joint Bookrunners, mentre per il Finanziamento J.P. Morgan Limited, Goldman Sachs International ed UniCredit S.p.A. hanno svolto il ruolo di Mandated Lead Arrangers, Global Coordinators e Bookrunners, con Banca IMI S.p.A. e Banca Popolare di Milano S.C.ar.l. nel ruolo di Mandated Lead Arrangers e Bookrunners e Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. come Lead Arranger.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.