Ultime notizie di Economia

Fercam: servizio intermodale ferroviario tra Europa e Cina


17 febbraio 2016 - Cina ed Europa sono più vicine grazie al nuovo servizio intermodale denominato Euro-Asian Landbridge e avviato da FERCAM con un collegamento ferroviario tra Europa e Cina. Dall’inizio dell’anno sulla direttrice ferroviaria euroasiatica circolano i treni che FERCAM con il suo partner cinese mette a disposizione per carichi completi nonché spedizioni groupagistiche - ossia spedizioni più piccole - nel collegamento tra Europa–Cina e viceversa.

 I treni partono dal terminal cinese di Suzhou ad ovest di Shanghai e con diverse tappe intermedie nelle regioni produttive interne della Cina e attraverso la rotta ferroviaria transiberiana raggiungono il centro di smistamento di Varsavia in Polonia, per poi essere smistati verso diversi terminal ferroviari europei. Stesso itinerario dall'Europa verso la Cina.

Il tempo di percorrenza del servizio ferroviario Euro–Asian Landbridge è di poco più di due settimane, dunque un transit time pressoché dimezzato rispetto alla soluzione via mare. Da tempo si parla di un collegamento terrestre tra la Cina e l'Europa, l'apertura delle frontiere nonché gli investimenti cinesi nel sistema ferroviario ora lo hanno reso possibile.
"Pur essendo il costo della spedizione di un container superiore a quello marittimo, è comunque pari soltanto a un quinto della soluzione con modalità aerea," fa sapere il responsabile del servizio Riccardo Curzio, Key Account Manager Air & Ocean in FERCAM “ed è quindi una valida alternativa per quei prodotti che non possono permettersi le tempistiche del via mare, ma al contempo non possono sopportare i costi del trasporto aereo." 
Da evidenziare inoltre il vantaggio a livello ambientale: una drastica riduzione delle emissioni di CO2 rispetto alla modalità aerea.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.