Ultime notizie di Economia

Distretto Aerospaziale della Campania, progetto Simulab


2 febbraio 2016. Ieri, presso l’Unione degli Industriali di Napoli, le aziende del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC) hanno incontrato l’Assessore Regionale alle Attività Produttive Amedeo Lepore, per illustrare il progetto “SIMULAB - Una piattaforma collaborativa per la gestione economica e tecnica dei progetti a servizio delle aziende del DAC”, elaborato dal Distretto Aerospaziale della Campania (DAC), in collaborazione con la Fondazione per la Ricerca sulla Migrazione e Integrazione delle Tecnologie (FORMIT), e a cui partecipano anche il CIRA, Sixtema e MSC Software (bando Regione Campania “Sportello dell’Innovazione” del Por Fesr Campania 2007-2013).

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri: il Presidente dell’Unione Industriali di Napoli, Ambrogio Prezioso, il Presidente di Confindustria Campania, Costanzo Iannotti Pecci, il Presidente di Sviluppo Campania, Umberto Minopoli, e il Presidente del DAC, Luigi Carrino. Simulab, in particolare, è un Laboratorio di Simulazione per lo Sviluppo di Programmi aeronautici, con l’obiettivo di consentire l’integrazione tecnologica fra le diverse imprese della filiera aeronautica coinvolte su uno stesso progetto.

Il tutto attraverso la predisposizione di una piattaforma informatica che consenta sviluppo e condivisione di conoscenze per la risoluzione di problematiche tecnologiche e progettuali condivise, oltre che la facilitazione dei processi di apprendimento e formazione del personale coinvolto per le diverse discipline e aziende.
 La piattaforma integrata informatizzata, dunque, dovrà permette:
 • la divulgazione delle metodologie e delle conoscenze nei vari aspetti della progettazione e della produzione in ottica di filiera (Supply Chain);
• la creazione di un ambiente di gestione dei progetti e dei relativi dati, utile per lo scambio e la condivisione di tutte le informazioni;
• la definizione di uno strumento per la programmazione dei piani di formazione del personale tecnico;
• la gestione tecnica, economica e finanziaria delle imprese che operano sui vari progetti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.