Ultime notizie di Economia

Vacanze 2015: gli italiani hanno scelto il Bel Paese


29 gennaio 2016 - 2015 è stato un anno d’oro per il turismo in Italia, che si piazza terza in Europa, dopo Spagna e Francia, ed ha visto un incremento di quasi il 2% del numero di notti trascorse presso le strutture ricettive nostrane.

Ma dove sono andati in vacanza gli italiani? La risposta arriva da PaesiOnLine, la cui fan page Facebook è da anni ai primi posti per engagement, che ha analizzato i comportamenti negli interessi di viaggio degli utenti web, mettendo in evidenza trend e preferenze. Secondo quanto emerso, nel 2015 sono aumentate le preferenze rivolte a località italiane, sia per quanto riguarda vacanze e soggiorni estivi, sia invernali.

Molto bene città e borghi medioevali, ricchi di arte, storia e scorci caratteristici. Tra le mete più scelte, si conferma San Marino, una sorta di viaggio all’estero tra le mura di casa, che sembra avere la capacità di attrarre pubblici anche molto differenziati per età. Tra i luoghi più amati della piccola Repubblica, lo splendido Cammino delle Streghe. Sempre tra i borghi, molti viaggiatori hanno ceduto al fascino medievale di Corinaldo, nelle Marche, e a quello dei piccoli centri umbri.

Tra le città del nord, grande apprezzamento è stato dimostrato per Trieste e, in particolare, per la sua Piazza Unità d’Italia, tra le più grandi d’Europa, direttamente affacciata sul mare, seguita dalla Strada della Forra di Tremosine, caratterizzata da tornanti scavati nella roccia viva e affacciati sul Lago di Garda. Per quanto riguarda le regioni del centro, è stata riscontrata una diffusa preferenza per le vacanze a contatto con la natura, senza rinunciare alla buona tavola.

Tra i luoghi più visitati, le località termali toscane, come i Bagni San Filippo a Castiglione d’Orcia o le Cascate del Gorello a Saturnia, per rilassarsi magari sorseggiando un buon vino locale. I più sportivi, invece, hanno preferito le Cascate delle Marmore, amatissime dagli appassionati di rafting. Le spiagge del Mezzogiorno italiano si confermano meta ideale per gli amanti del mare, che le scelgono anche per brevi fughe invernale. In particolare, la ricerca ha evidenziato la preferenza per le spiagge siciliane di Calamosche e Isola dei Conigli, ma anche la sarda San Teodoro.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.