Ultime notizie di Economia

Rating di Legalità

17 gennaio 2016 - La Banca d'Italia, ai sensi della Legge 27/2012 e del successivo regolamento ministeriale, pubblica i dati aggregati sul “rating di legalità”, assegnato dall’AGCM alle imprese che ne hanno fatto richiesta, e sull’effetto di tale rating nella concessione di finanziamenti da parte del sistema bancario.

Nel corso del 2014 le domande di finanziamento inoltrate alle banche da parte di imprese munite di rating di legalità sono state 160 (tav. 1); ne sono state accolte 1531 . Il rating di legalità ha generato benefici a favore delle imprese nel 66 per cento dei casi, sotto forma di migliori condizioni economiche per la concessione del finanziamento, riduzione dei tempi e dei costi di istruttoria.

Nel restante 34 per cento dei casi, le imprese non hanno goduto dei benefici discendenti dal rating di legalità; in questi casi, l’attribuzione di un profilo di rischio elevato al cliente (discendente, ad esempio, da criticità di bilancio o da crescenti utilizzi in Centrale dei Rischi) è risultato prevalente rispetto al rating di legalità.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.