Ultime notizie di Economia

CultAR – Culturally Enhanced Augmented Realities


13 gennaio 2016 - E’ stato presentato a Padova, al San Gaetano Auditorium, CultAR, un progetto di ricerca che implementa la realtà aumentata multisensoriale grazie a guanto, gilet e cuffie audio, che potremmo definire “mixed reality”, nella fruizione dei beni culturali e quindi aggiungendo ulteriori elementi di utilizzo per l’utente. Basterà indicare un palazzo per conoscerne la storia, sapere quando è possibile visitarlo e…anche trovare un buon posticino vicino dove fare una pausa.

E’ questo l’obiettivo di CultAr, nato nel 2013, è frutto di un progetto EU coordinato da Aalto (Finlandia) e nato dai rapporti di vari partner internazionali, con un ruolo importante di Università di Padova, Comune di Padova e l’azienda Ubiest Spa. Una presentazione internazionale che segue quelle di Seattle (USA) e Kobe (Giappone).
 La definizione di realtà aumentata tratta da Wikipedia è “La realtà aumentata (AR) è una visione dal vivo diretta o indiretta di un ambiente fisico, nel mondo reale i cui elementi sono aumentati (o integrazioni) da input sensoriali generati dal computer, come video, grafica o GPS dati.” 
Questa definizione limita il raggio d’azione per l’utente finale, che viene invece allargato per mezzo della tecnologia CultAR, che implementa la realtà aumentata multisensoriale grazie a guanto, gilet e cuffie audio che potremmo definire “mixed reality” nella fruizione dei beni culturali, quindi aggiunge degli ulteriori elementi di fruizione dell’utente. CultAR è un progetto di ricerca finanziato dal Settimo programma quadro FP7 dell'Unione Europea che, iniziato nel gennaio del 2013, vede coinvolti sette partners, ciascuno apportatore di proprie specifiche competenze: Aalto University (Finlandia), per mobile 3D maps and mobile communications University of Helsinki (Finlandia), per la personalizzazione dei sistemi Graz University of Technology (Austria), per l'augmented reality Aalborg University (Danimarca), per gli interfaccia tattili e audio Università di Padova (Italia), per la sperimentazione Comune di Padova (Italia), per i contenuti culturali Ubiest S.p.a. (Italia), per servizi di localizzazione satellitare e la commercializzazione Sviluppatosi nel corso di quasi tre anni di attività, il progetto si propone di realizzare il prototipo di una piattaforma mobile innovativa - personalizzata e sensibile al contesto urbano - in grado di realizzare un arricchimento delle percezioni sensoriali tale da consentire nuove esperienze culturali nell'utente. Il tutto attraverso l'utilizzo di realtà aumentata, mappe dinamiche 3D, sistemi audio e tattili.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.