Ultime notizie di Economia

Bolzano - Aeroporto regionale: i vantaggi per gli altoatesini


25 gennaio 2016 - L’IPL – Istituto promozione lavoratori ha condotto un sondaggio sull’aeroporto di Bolzano tra i lavoratori dipendenti dal quale risulta che tre lavoratori dipendenti su dieci sono a favore dell’aeroporto. La Camera di Commercio di Bolzano sottolinea l’importanza di una maggior informazione sul significato dell’aeroporto per il mercato del lavoro locale. Secondo il sondaggio dell’IPL effettuato presso 482 persone, il 69 percento dei lavoratori dipendenti altoatesini non sarebbe a favore dell’aeroporto.

Di questi il 32 percento mette in discussione soprattutto la sua opportunità e il suo utilizzo, mentre per il 20 percento i costi dell’investimento sono troppo elevati. È importante pertanto nell’attività di informazione sottolineare l’importanza per il mercato del lavoro di un aeroporto regionale funzionante a Bolzano. Per la Camera di commercio l’aeroporto regionale di Bolzano è di enorme importanza per l’Alto Adige come localizzazione economica e, di conseguenza, anche per la salvaguardia dei posti di lavoro.

Per assicurare la crescita dell’economia altoatesina e mantenere benessere e redditi, le aziende locali devono poter esportare i propri prodotti e collaborare con partner commerciali esteri. Per concretizzare tali cooperazioni è indispensabile poter partire dall’Alto Adige per raggiungere il mondo e poter ritornare in maniera comoda e veloce. L’Alto Adige deve essere raggiungibile anche dai partner commerciali esteri tramite voli di linea.

In particolare per due settori importanti come l’agricoltura e il settore manifatturiero, le esportazioni e il collegamento a livello internazionale sono fondamentali. Si tratta di comparti economici che per molti altoatesini e altoatesine rappresentano un datore di lavoro affidabile. Direttamente o indirettamente, sono molti i posti di lavoro che dipendono dal turismo.

Con un aeroporto a Bolzano è possibile raggiungere nuove fasce di turisti riducendo, allo stesso tempo, la dipendenza dai paesi dai quali più tradizionalmente provengono gli ospiti. Inoltre, un aeroporto darebbe una visibilità assai maggiore all’Alto Adige quale destinazione turistica.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.