Oggi 2 dicembre l’Autorità Portuale di Salerno e i partner del progetto presenteranno, tra i primi in Italia, alle istituzioni e agli operatori portuali i primi risultati sperimentali del progetto SMART TUNNEL.
Nell’ambito del Programma Operativo Nazionale SMART CITIES PON 2007 - 2013 Asse II - Azioni integrate per lo sviluppo sostenibile Logistica Last-Mile, la società Vitrociset S.p.A. ha partecipato al progetto intitolato SMART TUNNEL – Piattaforma Intelligente di servizi logistici per le città portuali realizzando la PIATTAFORMA B2A SMART TUNNEL.
Il progetto, che vede coinvolti i partner CNR, Grimaldi Group, Tecnosistem S.p.A., Università degli Studi di Salerno e Vitrociset S.p.A., è giunto alla fase finale di sperimentazione e vede ancora una volta protagonista il Porto di Salerno.
Il progetto SMART TUNNEL, grazie alla proficua collaborazione di tutte le istituzione e gli operatori, intende fornire uno strumento di governo dei futuri processi portuali per facilitare l’interoperabilità tra le piattaforme Administration (A) degli Enti istituzionali (Ag Dogane, Capitaneria di Porto, Sanità Marittima, UIRNet) e le piattaforme degli attori Business (Terminalisti, Spedizionieri, Trasportatori, ecc.), per velocizzare, in sicurezza e tutelando l’ambiente, il trasporto merci e la movimentazione dei passeggeri.
In ottemperanza all’entrata in vigore (giugno 2015) della normativa europea 65/2010, che introduce il concetto di Single Windows e impone lo scambio elettronico di dati tra i vari stakeholder della Supply Chain, ed alla luce della futura Riforma del Sistema Portuale italiano ( Rif. Art. 29 del DL n.133 Sblocca Italia del 12 set 14) le future Autorità Portuali dovranno dotarsi di strumenti innovativi per il governo dei flussi di traffici Mare-Terra, salvaguardando un bilancio equilibrato fra tutela del tessuto urbano propriamente detto e sviluppo delle infrastrutture portuali e di trasporto a servizio della catena logistica e, soprattutto, dell’hinterland.
Sezioni
- Shipping (5536)
- Economia (4983)
- Logistica e Trasporti (4402)
- Infrastrutture (3469)
- Nautica (1482)
- Eventi e turismo (951)
- Cultura (200)
- Diritto - Fisco (100)
- Editoriale (14)
Archivio blog
- ► 2023 (2311)
- ► 2022 (1425)
- ► 2021 (1236)
- ► 2020 (1389)
- ► 2019 (1517)
- ► 2018 (1670)
- ► 2017 (1497)
- ► 2016 (2092)
-
▼
2015
(3095)
-
▼
dicembre
(209)
-
▼
dic 02
(10)
- Premio Logistico dell'anno 2015
- Bureau Veritas acquisisce Certest
- Nasce EATalyans
- Frontiere: finanziamento UE per la cooperazione tr...
- “Il Porto dei piccoli”: un passaporto per i sogni
- New LNG Carrier for Chubu Electric
- Porto Torres hub portuale del Mediterraneo
- Primi risultati sperimentali del Progetto SMART TU...
- Santa Barbara: celebrazione della Marina Militare
- How the shipping industry can curtail its emissions
-
▼
dic 02
(10)
-
▼
dicembre
(209)
- ► 2014 (3037)
Translate
I più cliccati degli ultimi 30 giorni
-
11 aprile 2024 – “Un concreto passo avanti nell’ottica di una sempre maggiore competitività della bandiera italiana nei confronti delle a...
-
11 aprile 2024 - “Un passo decisivo per dar gambe alle progettualità di sviluppo economico del nostro territorio. Le esperienze estere, i n...
-
12 aprile 2024 - Ha preso il via a Gaeta, a Villa Irlanda, la terza edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum. Tema ...
-
11 aprile 2024 - «Il salario degli insegnanti è un fondamentale riconoscimento del valore della scuola. Ed è oggi inadeguato. C’è poi anche ...
-
12 aprile 2024 - “Noi vogliamo semplicemente fare il nostro mestiere, che è quello di collegare porti e comunità. Noi abbiamo sempre avuto...
-
12 aprile 2024 – A fine marzo 2024, DACHSER ha acquisito l'80% della Joint venture DACHSER & FERCAM Italia, perfezionando così l...