Ultime notizie di Economia

Premio Logistico dell'anno 2015


Menzione Speciale per Interporto Padova al “Premio Logistico dell'anno 2015” organizzato da Assologistica. La società padovana è stata premiata, nel corso della cerimonia che si è svolta a Milano lo scorso 27 novembre, per il progetto “green” di installazione delle gru elettriche a portale nel Grande Terminal Intermodale. Entro il 2017 Interporto Padova installerà 4 gru elettriche a portale su rotaia, con un investimento complessivo di 16 milioni di euro.

Il progetto è in parte finanziato dalla UE, con 3,396 milioni di euro tramite il programma europeo “CEF – Connecting Europe Facility”. L'obiettivo è quello di rendere più efficiente e attrattivo lo shift modale del nodo logistico di Padova incrementandone la capacità di stoccaggio e innalzandone il livello di competitività dell'infrastruttura, senza consumare nuovo territorio.

Interporto Padova da sempre si impegna per una logistica efficiente e rispettosa dell'ambiente e anche il progetto delle gru elettriche va in questa direzione: aumento della capacità a parità di superficie occupata e minori e emissioni in atmosfera grazie alla sostituzione delle gru gommate a motore diesel. Ricordiamo che grazie al terminal intermodale ogni anno circa 270.000 mezzi pesanti vengono tolti dalle strade, attraverso l'utilizzo regolare di oltre 5200 treni merci che collegano i più importanti porti italiani ed europei.

Sempre sul fronte della sostenibilità, da 11 anni è attivo il servizio di distribuzione urbana delle merci con veicoli ecologici Cityporto che toglie ogni giorno dalle vie cittadine quasi 100 furgoni diesel inquinanti mentre sulle coperture dei magazzini interportuali è installato uno dei più grandi impianti fotovoltaici su tetto d'Italia ,in grado di produrre 12,3MW annui, circa il 20-30% in più di quello che Interporto consuma al suo interno.

La società, a controllo pubblico, chiude stabilmente il bilancio in utile: nel 2014 l'utile ante imposte è stato di 1,4 milioni di euro (risultato netto positivo di 246 mila euro a causa anche della pesantissima IMU indetraibile sui capannoni) a fronte di un valore della produzione di 34,1 milioni di euro, in crescita del2,06/ rispetto all'anno precedente.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.