Ultime notizie di Economia

Porto Torres hub portuale del Mediterraneo


2 dicembre 2015 – Trasformare Porto Torres in un hub portuale al servizio degli scali della Spagna, della Francia e del resto d’Italia, costruendo contestualmente un asse ideale nel Mediterraneo con il porto di Beirut, futuro hub del Nord Africa. Sono gli obiettivi del progetto Optimed, finanziato dal Programma europeo di cooperazione transfrontaliera Enpi CbcMed. Nella sede turritana del Consorzio industriale provinciale, l’amministrazione comunale e gli altri enti coinvolti si sono confrontati con la Direzione Generale dell’Assessorato ai Trasporti, partner capofila del progetto.

 Al tavolo erano presenti il Sindaco Sean Wheeler, il presidente del Cip, Pasquale Taula, il Commissario straordinario dell’Autorità Portuale del Nord Sardegna, Pietro Preziosi, il comandante della Capitaneria di porto, Paolo Bianca, il Direttore Generale dell’Assessorato regionale dei Trasporti, Gabriella Massidda, e il Direttore del Servizio Demanio della Regione, Giuseppe Deligia.

 Un confronto durante cui è stata ribadita la centralità dello scalo di Porto Torres, già oggi meta di traffici internazionali e possibile nuovo punto di riferimento per le attività di transhipment in appoggio ai quindici porti che si snodano tra la Spagna e il sud Italia, da Valencia a Salerno, passando per Tolone e Livorno.

Il progetto Optimed prevede la costruzione di una rete di trasporto che farà riferimento sia allo scalo turritano che a quello di Beirut, con frequenze pianificate, regolari e affidabili, tempi di consegna e costi più competitivi, percorrenze via terra ridotte e incremento della sostenibilità ambientale. Si punta, attraverso la progettazione preliminare, alla riorganizzazione delle aree e delle strutture portuali con l’obiettivo di migliorare le prestazioni come hub Ro-Ro nella rete del trasporto merci.

Ad esso si affiancherà una piattaforma logistica virtuale per supportare la nuova rete commerciale con cui gli operatori potranno pianificare le spedizioni, valutando al meglio opzioni di trasporto, diversi itinerari, date di partenza, tempi di percorrenza, frequenze di servizio, costi di trasporto. Si potranno erogare servizi di prenotazione online, itinerari di costo minimo, stime dei ritardi dei tempi di consegna in funzione della variazione della domanda e delle condizioni meteo marine.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.