Ultime notizie di Economia

FEDESPEDI: è Roberto Alberti il nuovo Presidente


1 dicembre 2015 - Roberto Alberti, Presidente e Amministratore Delegato della CIS S.p.A., impresa di famiglia attiva nel settore delle spedizioni internazionali, è il nuovo Presidente di Fedespedi- Federazione Nazionale delle Imprese di Spedizioni Internazionali - per il triennio 2015/2018. La nomina è avvenuta ieri nell’ambito dell’Assemblea Generale della Federazione tenutasi a Milano.

Alberti succede al genovese Piero Lazzeri che ha presieduto la Federazione per due mandati consecutivi dal 2009 al 2015 contribuendo in modo determinante alla conoscenza del ruolo strategico del comparto rispetto alle esigenze di crescita e di internazionalizzazione del settore produttivo italiano. 55 anni, laureato in Giurisprudenza, Alberti ha maturato una lunga esperienza nel settore marittimo e logistico non solo a livello aziendale ma anche associativo, guidando la Spedimar – l’associazione degli spedizionieri livornesi – dal 2007 al 2013.

Alberti è stato inoltre Vice Presidente di Fedespedi nel precedente mandato e attualmente fa parte della Giunta Nazionale di Confetra - Confederazione Generale Italiana dei Trasporti e della Logistica. Completano il suo curriculum le nomine nel Comitato Portuale di Livorno (febbraio 2008 – gennaio 2014) e nella Giunta e nel Consiglio della Camera di Commercio di Livorno in rappresentanza del settore Trasporti e Spedizioni, in carico quest’ultimo tuttora in corso. Condivisione, coinvolgimento del territorio e centralità del ruolo dello spedizioniere e delle imprese di spedizioni rispetto alle dinamiche di sviluppo della normativa e del mercato sono le linee guida del programma del nuovo Presidente Fedespedi per il prossimo triennio.
“Nei prossimi anni – ha dichiarato Roberto Alberti – la nostra categoria sarà chiamata ad aggiornare il proprio ruolo non solo agli occhi della clientela ma anche a quelli della Pubblica Amministrazione. Lo richiede il quadro economico internazionale e lo sollecitano i piani governativi nazionali di sviluppo del sistema logistico”. “All’interno di uno scenario in continua evoluzione - ha proseguito Alberti - è necessario per le nostre aziende non solo ritagliarsi un nuovo ruolo ma anche dare ulteriore valore alle proprie competenze e alla propria professionalità. Per questo motivo sarà importante consolidare la capacità rappresentativa della Federazione e il suo ruolo ai tavoli internazionali e nazionali e nell’ambito del progetto governativo volto alla creazione di una Piattaforma Logistica Nazionale e dei progetti di process control system portuali e aeroportuali.”

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.