Ultime notizie di Economia

TÜV Rheinland Italia certifica Federperiti


Federperiti – Federazione Italiana tra le Associazioni di Periti Assicurativi e Danni – è la prima realtà italiana tra le società di servizi alle imprese ad aver conseguito la certificazione ISO 9001 secondo la nuova versione del 2015, il cui certificato è stato consegnato da TÜV Rheinland Italia. L’applicazione del nuovo standard ISO 9001:2015 sui Sistemi di Gestione per la Qualità, emesso il 22 settembre 2015, diventerà obbligatoria nel 2018, dopo un triennio di transizione avviato il 15 settembre 2015.

 Rispetto alla versione precedente, la ISO 9001:2015 introduce alcune novità di sostanza. Innanzitutto, prevede che il Sistema di Gestione per la Qualità prenda come riferimento il contesto sempre più dinamico, complesso e competitivo in cui opera l’azienda. Infatti, introduce un approccio basato sull’analisi del rischio, la cui finalità è quella di prevenire il più possibile i rischi che un prodotto o un servizio possano causare ai clienti e ad altre parti interessate, rendendo così l’azienda più competitiva.

Inoltre, definisce meglio il concetto di leadership, attribuendo specifiche responsabilità ai ruoli apicali in azienda deputati a seguire con più attenzione i processi di gestione della qualità, e offre una maggiore compatibilità con gli altri schemi di certificazione. Federperiti, per essere al passo con i tempi e assicurare i più alti standard qualitativi nei servizi offerti ai Clienti, ha voluto certificare i propri standard da subito secondo la nuova normativa.

Il progetto per il Sistema di Gestione per la Qualità è stato avviato nel febbraio scorso, con una prima fase di formazione dedicata a tutto il personale, per poi proseguire l’iter di consulenza con l’affiancamento della Technical Services 2000 (in breve TECSE). Il percorso è terminato il 2 ottobre con l’audit di Stage 2 eseguito da parte di TÜV Rheinland e ha riguardato tutte e tre le società di capitale afferenti a Federperiti Group, e cioè Federperiti Gest, Federperiti Servizi Innovativi e Centro Investigativo Assicurativo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.