Ultime notizie di Economia

Trieste città metropolitana


Lunedì 9 Novembre alle 18.00, all'Hotel Greif Maria Theresia di Trieste si terrà un incontro organizzato dal The International Propeller Club Port of Trieste per dibattere sui rapporti tra Città metropolitana e Porto.

Sul tavolo dei relatori le questioni inerenti eventuali vantaggi della Città metropolitana a Trieste per i settori economici coinvolti nei traffici marittimi, così come eventuali criticità. Al di là della governance per le future Autorità portuali, infatti, un riassetto del territorio potrebbe avere ripercussioni anche sull’economia legata al mare.

Per alcuni la Città metropolitana sarebbe in grado di rivoluzionare il futuro di Trieste con importanti ricadute anche sul Porto, per altri le pronosticate economie di scala garantirebbero gli stessi vantaggi delle Province, ormai sulla via della dismissione.

Dopo alcune settimane di dibattiti incentrati su questioni di fondo, non ultimo il problema legato a possibili compromissioni dell'autonomia speciale di cui gode la Regione Friuli Venezia Giulia, la discussione si sta lentamente spostando verso i contenuti della proposta e tra questi quello di immediato interesse riguarda proprio gli aspetti economici.

Relatori dell'incontro:Francesco Russo, Senatore della Repubblica, Lorenzo Battista, Senatore della Repubblica, Francesco Peroni, assessore alle Finanze della Regione FVG, Roberto Cosolini, Sindaco di Trieste, Riccardo Riccardi, consigliere Regione FVG, Mario Sommariva, Segretario generale Autorità Portuale di Trieste, Stefano Visintin, presidente Associazione Spedizionieri del Porto di Trieste. L’incontro sarà presieduto dal Presidente del Propeller Club di Trieste Fabrizio Zerbini e moderato dal giornalista Riccardo Coretti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.