Ultime notizie di Economia

I.LOG al Premio Sviluppo Sostenibile 2015


I.LOG – Iniziative Logistiche si è distinta al Premio Sviluppo Sostenibile 2015, istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile con l’adesione del Presidente Repubblica Sergio Mattarella e giunto alla sua settima edizione. Specializzata nello sviluppo di iniziative innovative e green per la logistica, la società è stata infatti segnalata nella categoria “Mobilità Sostenibile” per il proprio progetto di logistica urbana mirato a semplificare l’ingresso delle merci in città.

 Il premio, ricevuto ieri dai rappresentanti della società a Rimini nell’ambito della manifestazione fieristica Ecomondo, è stato assegnato a I.LOG per i benefici ambientali e il contenuto innovativo della propria iniziativa, che si propone di rendere più efficiente la logistica urbana grazie all’intermodalità muovendo dalla premessa che oggi circa il 50% del traffico merci si svolge su gomma in prossimità dei centri urbani, creando significativi disagi alla mobilità delle persone e alla qualità ambientale.

 Grazie al progetto ideato da I.LOG, è possibile raccogliere le merci negli interporti o nelle piattaforme logistiche collegate alla ferrovia e trasferirle, una volta entrate con il treno in città, su mezzi ecocompatibili per la consegna. Ciò è possibile attraverso nuove “microcasse”, che per dimensione equivalgono ai cassoni dei furgoni da 35 quintali e a 1⁄3 dei classici contenitori marittimi da 20 piedi. Le microcasse possono essere trasportate anche sul treno: più in particolare, un carro ferroviario da 18 metri è in grado di ospitarne 9.

 Eliminando i tempi di ingresso/uscita dalla città dei camion a favore del tempo effettivamente impiegato per la distribuzione, il sistema consente innanzitutto di ridurre la congestione stradale e le emissioni di CO2: l’utilizzo del camion viene limitato al primo e all’ultimo miglio e la ferrovia è valorizzata nella sua potenzialità di sistema trasportistico in grado di raggiungere i centri urbani, così come accade per il trasporto passeggeri. Inoltre, qualora il treno arrivi a destinazione durante la notte o nelle prime ore della mattina come accade di consueto, i carri ferroviari e le microcasse possono costituire una sorta di “magazzino temporaneo”.

 L’interoperabilità e la possibilità di traslare la microcassa viene garantita dall’impiego di nuovi vassoi intermodali dotati di blocchi d’angolo e tasche e di allestimenti di carico e scarico per i cabinati. L’allestimento viene installato sui cabinati stradali da 35 quintali già esistenti e consente di caricare/scaricare le unità di carico sui pianali posizionati sul carro ferroviario o sul semirimorchio o, ancora, su baie di stoccaggio temporaneo.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.