Ultime notizie di Economia

Giornata di studio sulla tecnica navale della Regia Marina


Il prossimo Mercoledì 11 Novembre alla Spezia, alle ore 15, presso il Circolo Ufficiali "Vittorio Veneto" della Marina Militare, nell'ambito delle manifestazioni per celebrare i 100 Anni dal Primo Conflitto Mondiale, la Sezione della Spezia di ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale, e il Circolo Ufficiali organizzano una “Giornata di studio sulla tecnica navale della Regia Marina durante la Prima Guerra Mondiale”.

 La conferenza vedrà la presenza, quale "key speaker", del Prof. Marco Gemignani, illustre storico, scrittore e docente di Storia Navale presso l'Accademia Navale di Livorno. Il Professore esporrà lo scenario strategico in cui si trovò ad operare la Regia Marina, che dettò le scelte nell'impiego dei mezzi disponibili, il loro tempestivo adattamento a svolgere nuovi compiti e la nascita di mezzi innovativi.

Fra questi ultimi i mezzi d'assalto che occuperanno l'intervento finale del Prof. Gemignani. A lui si affiancano esponenti della Marina Militare e dell'Industria, di lunga esperienza, elevate responsabilità e molteplici conoscenze nel campo della Tecnica Navale: il C.A. Claudio Boccalatte, il C.A. Massimo Vianello, il Dr. Andrea Iunca, l'Ing. Marco Prandoni. Frutto dei loro studi ed esperienze operative saranno le loro riflessioni su diversi aspetti del pensiero e dell'opera della Regia Marina in preparazione e durante il Conflitto.

Dell'originale sviluppo dell'architettura e costruzione navale, ad opera di illustri progettisti quali il Cuniberti, il Rota ed altri parlerà il C.A. Claudio Boccalatte, Direttore del C.I.S.A.M., esperto di progettazione navale e studioso della storia della tecnica navale. Nella Prima Guerra Mondiale per la prima volta la guerra di mine venne estesamente impiegata, imponendo la creazione delle forze di dragaggio e la realizzazione dei mezzi speciali necessari.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.