Ultime notizie di Economia

Autorità Portuale Gioia Tauro Bando di Gara


L’Autorità portuale di Gioia Tauro, guidata dal Commissario Straordinario, Direttore Marittimo della Calabria, Andrea Agostinelli, ha pubblicato il bando di gara dei lavori di sistemazione dei percorsi passeggeri nelle aree del Porto di Villa San Giovanni. In seguito ad attenti sopralluoghi effettuati dai tecnici dell’Ente, sono state riscontrate alcune criticità nell’area portuale attraversata sia dai pedoni che dai mezzi gommati diretti alle imbarcazioni di traghettamento per la Sicilia.

A tale proposito, per rendere l’area più sicura, attraverso la riduzione dei rischi di circolazione, e per garantirne una maggiore fruibilità, attraverso la riorganizzazione degli spazi e dei percorsi, sono stati programmati specifici interventi nell’area portuale che si estende lungo la banchina di levante nella via Marinai d’Italia. Nello specifico, l’intervento punterà alla riqualificazione delle aree, mediante la rimozione di parte delle strutture esistenti, destinatealla sosta dei passeggeri in attesa di imbarco, e la posa in opera di nuove infrastrutture considerate piùadeguate e funzionali alle esigenze dell’utenza. Nel contempo, saranno poste in essere opere finalizzate a ridisegnare i percorsipedonali.

Naturalmente, in base alla normativa vigente, i lavori dovranno rispondere alle disposizioni inmateria di eliminazione delle barriere architettonichesia nella realizzazione del percorso che delle relative aree di sosta passeggeri.

Ne consegue, quindi, che la nuova progettazione rappresenta un’opportunità importante per ilterritorio in quanto consente la riqualificazione funzionale e paesaggistica dell’area portualedi Villa San Giovanni, con l’obiettivo di perseguire unaottimale utilizzazione da parte dell’intera comunità delle infrastrutture portuali e dei relativi servizi ditraghettamento. Le offerte di partecipazione alla gara dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 30 novembre 2015.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.