Ultime notizie di Economia

ASSOFERR celebra i suoi primi 15 anni

Si è svolto lo scorso weekend nella splendida cornice di Porto Cervo l’evento di ASSOFERR per i 15 anni dalla fondazione dell’Associazione. Nella due giorni sarda, alla presenza di Associati, di invitati italiani e internazionali, di altre Associazioni ed Istituzioni, ASSOFERR ha voluto rappresentare la sua “breve… ma intensa storia” ma soprattutto colmare il vuoto di un messaggio di sistema, condiviso, sul futuro del cargo ferroviario in Italia.

Il risultato è stato importante, e le riflessioni della due giorni hanno fattivamente contribuito a quello che, come più volte rappresentato dal Presidente Guido Gazzola, è l'obiettivo dell’Associazione: unire e condividere gli sforzi per un rilancio del trasporto su ferro a sostegno dello sviluppo del Paese.

Un esercizio concreto e propositivo che ha trovato ascolto nel Dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti, attraverso la presenza di Ivano Russo, che ha voluto confrontarsi sulle proposte e sulle azioni da mettere in campo per sostenere l’intermodalità e le politiche di connessione tra le infrastrutture di logistica e distribuzione del Paese.

Il tutto anche attraverso gli strumenti finanziari messi a disposizione dall’Europa attraverso il PON Reti e Infrastrutture 2014 – 2020 e le Aree Logistiche Integrate. Un dialogo che ASSOFERR continuerà a portare avanti nell'interesse dei suoi Soci ma ancor prima nell'interesse del Paese.

L’evento è stato anche un’occasione di confronto su temi specifici come l’ultimo miglio ferroviario e l’utilizzo dei fondi Europei per adeguamenti infrastrutturali o studi di strumenti operativi finalizzati al trasporto merci per ferrovia.

Sono stati presentati alcuni progetti destinati, insieme ad altri, a raggiungere i finanziamenti europei perché costruiti per soddisfare interessi concreti di filiera, condivisi da Istituzioni nazionali ed europee. Insieme ad altre Associazioni nazionali e internazionali è stato infine discusso il futuro e il ruolo che le Associazioni dovranno avere in Italia ed in Europa per soddisfare il cammino condiviso dal quarto pacchetto e dalla naturale evoluzione del business.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.