Ultime notizie di Economia

7,6 miliardi di euro per progetti nei trasporti


La Commissione Europea indice il secondo invito a presentare proposte del Meccanismo per collegare l'Europa, per un volume di più di 7,6 miliardi di investimenti volti a finanziare progetti nel campo dei trasporti. 6,5 miliardi di euro sono destinati ai paesi ammissibili a beneficiare del Fondo di coesione. Ieri 5 novembre, proprio quando la squadra Juncker inizia il secondo anno di attività, la Commissione europea ha avviato un'ulteriore iniziativa per stimolare gli investimenti in Europa indicendo il secondo invito a presentare proposte del Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility - CEF) con una dotazione di più di 7,6 miliardi di euro destinati a finanziare progetti chiave nel campo dei trasporti. 6,5 miliardi di euro sono destinati a progetti negli Stati membri ammissibili a fruire del Fondo di coesione dell'UE[1], per meglio integrare questi paesi nel mercato interno.

Unitamente al Piano di investimenti presentato dalla Commissione nel novembre 2014 – e in particolare al nuovo Fondo europeo per gli investimenti strategici (FEIS) – il CEF intende ovviare alla mancanza d'investimenti in Europa in modo da dare un forte impulso alla crescita e alla creazione di posti di lavoro, aspetti che costituiscono una priorità per il Presidente Jean-Claude Juncker. Violeta Bulc, Commissaria europea responsabile per i Trasporti, ha affermato:
"Un sistema di trasporti efficiente, intelligente e sostenibile è essenziale per mantenere la competitività dell'Europa. Con questo nuovo invito del CEF a presentare proposte non intendiamo soltanto individuare progetti per valorizzare le vie d'acqua o i trasporti su rotaia, ma anche creare posti di lavoro e promuovere la crescita. L'attenzione riservata ai paesi che rientrano nella politica di coesione rispecchia inoltre la nostra disponibilità a meglio collegare l'Europa e a passare ad un mercato interno più approfondito, il che costituisce un'altra priorità della Commissione." 
Per assicurare le sinergie con altre priorità della Commissione, come il mercato unico digitale, l'invito a presentare proposte di quest'anno riserva un'attenzione particolare ai trasporti innovativi.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.