Ultime notizie di Economia

Riconoscimento della bellezza in Costituzione


Il Club alpino italiano ha aderito ufficialmente alla Proposta di Legge di Modifica Costituzionale 2401/14 sul riconoscimento della Bellezza in Costituzione. Il contenuto della Proposta riguarda l'aggiunta all'Art. 1 della Carta Costituzionale del seguente comma:
“La Repubblica riconosce la bellezza quale elemento costitutivo dell’identità nazionale, la conserva, la tutela e la promuove in tutte le sue forme materiali e immateriali: storiche, artistiche, culturali, paesaggistiche e naturali”. 
Il CAI, a seguito della richiesta pervenuta lo scorso giugno dall'On. Serena Pellegrino, prima firmataria della Proposta, ha aderito in quanto impegnato da sempre nella tutela e nella valorizzazione dell'ambiente montano e della cultura delle popolazioni che vivono nelle Terre alte.
"La conservazione, la salvaguardia e la promozione di tutto il patrimonio della nazione è un atto di principio e di dovere nei confronti delle generazioni future, e il Club alpino italiano, con la sua gloriosa storia e con l'impegno che lo contraddistingue nella tutela e nella valorizzazione dei territori, delle genti e della civiltà della montagna del nostro Paese, ne è il simbolo e attivo testimone”. 
Queste le parole con le quali l'On. Serena Pellegrino ha motivato la richiesta. L'adesione ufficiale è avvenuta nella giornata di oggi a Udine, presso il Salone del Parlamento del Castello, in occasione della prima delle tre giornate di “Riconoscere la Bellezza”, una serie di appuntamenti e incontri dedicati al valore della Bellezza come elemento costitutivo dell’identità nazionale. In rappresentanza del Presidente generale del Club alpino italiano Umberto Martini, è intervenuto il Presidente del CAI Friuli Venezia Giulia Antonio Zambon.
“La Proposta di Modifica Costituzionale veicola principi che, come CAI, perseguiamo da sempre nella nostra quotidiana attività sociale a servizio delle Terre alte e delle popolazioni che le abitano”, ha dichiarato. “L’operato dei nostri organi tecnici nazionali e territoriali riguarda attività scientifiche e didattiche per la conoscenza di ogni aspetto dell’ambiente montano e iniziative orientate alla protezione e alla valorizzazione dello stesso”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.