Ultime notizie di Economia

Le vele d’epoca tornano a Viareggio


Saranno circa 50 le imbarcazioni a vela d’epoca e classiche che dall’8 all’11 Ottobre parteciperanno all’undicesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato presso la città toscana dall’Associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con il Club Nautico Versilia e l’AIVE (Associazione Italiana Vele d’Epoca).

Gli scafi iscritti, quasi tutti costruiti in legno, rappresentano una preziosa testimonianza della storia dello yachting del Novecento. Tra questi Valdora del 1935, che compirà 80 anni dal varo, il 24 metri Patience del 1931, il cutter aurico Vistona del 1937, Ardi del 1968, la barca sulla quale ha regatato l’Ammiraglio Agostino Straulino, eroe della vela italiana, il 15 metri Forban 5 e il 12 metri Tilly XV, costruito nel 1912 per il fratello del Kaiser Guglielmo II. Prevista anche una vera e propria sfida tra alcuni storici 8 Metri S.I. (Stazza Internazionale), tra i quali Margaret del 1925, appartenuta alla famiglia dei produttori di whisky Ballantine e Bamba del 1927, appena uscita dal cantiere Pezzini di Viareggio dopo un importante restauro che l’ha riportata all’antico splendore. Tre le regate previste, nelle giornate di venerdì, sabato e domenica.

Un trofeo speciale verrà messo in palio tra le barche a vela costruite dal Cantiere Sangermani di Lavagna, in Liguria, una delle realtà più conosciute e apprezzate nel panorama della cantieristica internazionale.

Concorreranno le imbarcazioni Bufeo Blanco (1963), Chin Blu III (1965), Danae (1955), Ella (1960), Fantasia (1949), Leticia do Sol (1958), Namib (1966), Valentina (1975) e Artica II (1956), gloriosa barca-scuola della Marina Militare vincitrice nell’anno del varo della regata Torbay-Lisbona.

Tramite l’iniziativa “Benvenuti a bordo” sarà possibile salire a bordo delle imbarcazioni per visitarle gratuitamente. Si potranno esplorare gli ambienti sottocoperta, scattare foto ricordo e rivolgere domande ai comandanti presenti a Viareggio per capire come si naviga su queste antiche Signore del Mare.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.