Ultime notizie di Economia

Tutto pronto per lo spettacolo dei maxi

Nella foto Maxi Yacht Rolex Cup 2014 ©Carlo Borlenghi/Rolex - 
Quaranta velieri possenti sono allineati in banchina pronti per il fischio di inizio di uno degli eventi più appassionanti e importanti del calendario velico internazionale, la Maxi Yacht Rolex Cup e Rolex Maxi 72 World Championship.

La flotta, che annovera esemplari da una lunghezza minima di 18 metri fino a colossi di oltre 60 metri, spiegherà le vele oggi per il primo di cinque giorni di regate in quello che è considerato un vero paradiso della vela per la formazione delle rocce, il colore delle acque e le condizioni del vento. Questa ventiseiesima edizione dell'evento, che da oltre trent'anni continua ad appassionare armatori ed equipaggi, è organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda in collaborazione con il title sponsor Rolex e l'International Maxi Association (IMA).

 Quest'anno la manifestazione ospiterà il Campionato Mondiale della Classe Maxi 72, una classe di scafi agili e performanti dove per regolamento l'armatore tiene il timone. Tra i protagonisti di quella che si preannuncia una battaglia appassionante, la new entry Momo affiancata da due habitué degli eventi a Porto Cervo, Caol Ila R e Robertissima - tutti e tre battenti il guidone dello YCCS. Il resto della flotta regaterà suddivisa in quattro categorie in base alle caratteristiche tecniche e alle dimensioni.

A difendere il titolo conquistato l'anno scorso nella divisione Wally, Sir Lindsay Owen Jones con il suo Magic Carpet Cubed, fresco di trionfo quest'estate alla Giraglia Rolex Cup, che si confronterà con l'altro Wally100 della flotta, Y3K di Claus Peter Offen. Tra i giganti della flotta è attesissima la performance di Comanche, ultimo gioiello dell'armatore Jim Clark, che a luglio ha stabilito un nuovo record mondiale di velocità in 24 ore durante la 2015 Transatlantic Race.

Il 30 metri si difenderà nella categoria Maxi dall'agguerrito Grande Orazio di Massimiliano Florio, vincitore in queste acque a giugno della Loro Piana Superyacht Regatta. Nella divisione Supermaxi spicca il colosso della flotta, il 66 metri Hetairos, che torna sui campi di regata dopo una pausa di tre anni. Infine la categoria dei Mini Maxi include il nuovissimo Supernikka, varato quest'anno e battente bandiera italiana, oltre a una nutrita rappresentanza del cantiere svedese Nautor's Swan, tra cui il classico Shirlaf disegnato da Sparkman & Stephens nel 1976. .

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.