Ultime notizie di Economia

La logistica spiegata ai giovani


La logistica ha avuto una notevole evoluzione negli ultimi decenni passando dalla distribuzione alla logistica integrata alla supply chain management.

La logistica oggi può considerarsi un sistema che gestisce i collegamenti dei flussi fisici, informativi e finanziari di una rete di imprese che partecipano ad una unica “catena del valore”. Un’attività che ridisegna le relazioni di distribuzione e fornitura riducendo le distanze operative della produzione, localizzate anche in aree lontane, con gli utilizzatori finali.

 Per questo le imprese hanno capito che è fondamentale investire nella “filiera” per ottenere quel vantaggio competitivo necessario per rimanere sul mercato. Ma non bastano infrastrutture logistiche o moderne tecnologie che non generano automaticamente qualità ed efficienza ma necessitano di un “sapere logistico” che attraverso una formazione costante adegui le professionalità alle esigenze del settore.

In Italia la riforma del settore logistico e del trasporto ha evidenziato la necessità, partendo dai fabbisogni formativi delle aziende, di sviluppare una serie di interventi formativi ad hoc rivolti alla preparazione tecnica e manageriale sia di quelle da inserire nelle organizzazioni pubbliche che nelle imprese della catena del trasporto. In Italia la logistica industriale, a partire dalla fine degli anni ’80, si insegna nelle università e da qualche anno è stata introdotta come “insegnamento caratterizzante” i percorsi di scuola secondaria in Trasporti e Logistica.

Ma fino ad oggi, nella biblioteca dei logistici, che hanno quasi sempre appreso la disciplina più sul campo che non sui libri di scuola, vi sono tanti testi e manuali specifici per determinati aspetti: dalla gestione delle scorte, alla progettazione dei magazzini, dallo studio degli imballaggi alla pianificazione dei trasporti. Oltre a questi, vi sono riviste, siti web e convegni periodici che consentono di stare al passo con i tempi e avere ulteriori stimoli per migliorare il proprio processo logistico.

 Quello che mancava nel panorama italiano era un testo che parlasse di logistica in modo semplice, diretto e didascalico, e che fosse rivolto non ai logistici in carriera ma ai giovani che per studio o per approfondimento necessitino di comprendere tutti gli aspetti sottesi alla parola logistica. Per questo motivo l’ALSEA, l’Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori, ha ideato un opera in tre volumi dal titolo “Corso di Logistica e Trasporti” curata dal Prof. Fabrizio Dallari, docente di Logistica e Supply Chain Mangement presso l’Università LIUC, ed edita da Hoepli Milano che è pronta per essere adottata da oltre 60 istituti tecnici superiori oltre agli atenei che offrono un corso di Logistica.

L’obiettivo è quello di rendere a portata di ogni studente le competenze professionali che afferiscono all’ampia sfera della logistica. Infatti la parola logistica è spesso abbinata ad aggettivi che ne determinano il contesto di applicazione: logistica aziendale, logistica distributiva o commerciale (che si occupa prevalentemente della fase di distribuzione), logistica interna o di fabbrica (che riguarda la movimentazione dei materiali all’interno dell’azienda), logistica esterna e altre ancora.
Patrizia Lupi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.