Ultime notizie di Economia

Gli Appennini tra tutela dell'ambiente, manutenzione dei sentieri e sviluppo


Sabato 5 settembre alle ore 10 ad Amatrice (RI), presso il Polo Agroalimentare del Parco Nazionale Gran Sasso e Monti della Laga (Piazza San Francesco), i Gruppi regionali del Club alpino italiano di Abruzzo, Campania, Lazio, Marche, Molise e Umbria organizzano il convegno “Sentieri, ambienti e comunità – Sviluppi possibili”. Si tratta di un incontro di levatura nazionale tra associazioni ambientaliste, Parchi e Istituzioni per rendere concreta l'interazione tra le esigenze della tutela del paesaggio, dei sentieri e degli ambienti montani e il bisogno di realizzare un’economia reale per uno sviluppo sostenibile nelle zone interne degli Appennini.
 “Esprimo il mio più vivo apprezzamento per l'impegno dei nostri sei Gruppi regionali su un tema di grande attualità”, afferma il Presidente generale del CAI Umberto Martini. “La rete dei sentieri rappresenta un servizio al Paese, al territorio e al turismo che va oltre la conoscenza del paesaggio naturale, ma consente di avvicinarsi alla cultura, alle ricchezze artistiche ed enogastronomiche delle comunità che vivono in montagna. In questo ambito è fondamentale il rapporto con le Amministrazioni locali, come CAI abbiamo diversi esempi vincenti in varie parti d'Italia”. 
“Una corretta manutenzione ordinaria e straordinaria della sentieristica può tradursi in possibilità di sviluppo socioeconomico per i territori montani”, afferma il Presidente del CAI Lazio Fabio Desideri, a nome dei Presidenti dei sei Gruppi regionali CAI organizzatori del convegno.
“Vogliamo mettere sul tavolo proposte concrete nella direzione di un’attenzione alla montagna che promuova la conoscenza del territorio, della sua fruizione e conservazione. E’ possibile far coesistere lo sviluppo dell’economia locale e la sua ricca offerta produttiva (formaggio, vino, miele, artigianato vario, eccetera), con il rispetto e la tutela della natura: la montagna se frequentata e valorizzata non degrada e non si erode, e con essa neanche la città”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.