Ultime notizie di Economia

Progetti Strategici UE: Interporto Padova unico in Italia


Venerdì 10 luglio 2015 il Comitato dei 28 Paesi membri ha approvato la proposta della Commissione Europea relativamente ai progetti infrastrutturali strategici da finanziare tramite il programma europeo “CEF” - Connecting Europe Facility, nell’ambito dello sviluppo dei corridoi strategici di
trasporto europei (TEN-T).
Delle quasi 700 richieste di finanziamento giunte a livello europeo, solo 276 sono state ammesse poiché ritenute effettivamente rilevanti e strategiche ai fini dell’implementazione della connettività intraeuropea.

Più nel dettaglio nell’ambito della priorità d’azione dedicata al settore delle piattaforme logistiche e multimodali (multimodal logistic platforms=interporti) solo 10 progetti hanno ottenuto il benestare per il finanziamento, vedendosi concedere fondi per 30,3 milioni di euro complessivi. Tra questi, anche quello di Interporto Padova SpA che, con 3,396 milioni di euro, riceve il terzo finanziamento per ordine di importanza (davanti a Padova solo due interporti Spagnoli che hanno ottenuto rispettivamente 5 e 7 milioni).

La buona riuscita della domanda di finanziamento è dovuta anche al grado di concretezza dell’iniziativa progettuale che è stata ampliamente sottolineata proprio nel voto di sintesi che la Commissione ha espresso. Nella nota infatti, viene non solo riconosciuta la bontà tecnica della proposta e l’intrinseca capacità di sviluppare scenari di lungo periodo, ma anche la grande e determinante sinergia avuta con la Regione Veneto e con gli Enti locali, in primis il Comune di Padova. E’ un caso virtuoso del “Pubblico” che lavora in sintonia con le esigenze della realtà economica.

Il progetto prevede l’installazione di gru a portale elettriche nel terminal intermodale di Interporto Padova con l’obiettivo di rendere più efficiente e attrattivo lo shift modale del nodo logistico di Padova, di incrementarne la capacità di stoccaggio e di conseguenza di innalzare il livello di competitività dello stesso noto a livello internazionale, anche nell’ottica di una sempre più caldeggiata logistica “green”.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.