Ultime notizie di Economia

Monitor dei distretti del Mezzogiorno


Di seguito un estratto dal sommario del "Monitor dei distretti del Mezzogiorno" a cura di Intesa Sanpaolo – Direzione Studi e Ricerche.
Nel corso del primo trimestre dell’anno le esportazioni dei distretti del Mezzogiorno hanno registrato una forte accelerazione rispetto al trimestre precedente, evidenziando un ritmo di crescita più vivace
rispetto alla media dei distretti italiani, grazie anche alla specializzazione agroalimentare dell’area. Le vendite estere delle imprese distrettuali del Mezzogiorno nel periodo gennaio-marzo sono cresciute dell’8,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, evidenziando la migliore performance tra le diverse aree del Paese.
I buoni risultati riportati da tutte le regioni dell’area hanno contribuito all’ottima performance del Mezzogiorno in questo avvio d’anno. Trainanti sono state le performance della Puglia e della Campania che, con una crescita superiore al 9%, hanno offerto il maggior contributo alla dinamica dell’area. Dopo un 2014 negativo, accennano ad una lieve crescita le vendite dei distretti dell’Abruzzo, grazie al risultato positivo riportato dal Mobilio abruzzese e dai due distretti dell’alimentare, Pasta di Fara e Montepulciano d’Abruzzo, che controbilanciano le perdite dei due distretti attivi nel sistema moda, Abbigliamento nord abruzzese e Abbigliamento sud abruzzese. Crescono anche le esportazioni dei distretti della Sicilia e della Sardegna con una variazione tendenziale rispettivamente del 3,1% e del 17,4%. In Sicilia la buona performance  di Catania (+12,5% rispetto al periodo gennaio-marzo del 2014), ha compensato i cali registrati dalle imprese del distretto del Pomodoro di Pachino e dei Vini e liquori della SiciliaOccidentale; analogamente in Sardegna, la crescita del distretto Lattiero-caseario del sassarese (+25,4% nel primo trimestre), soprattutto negli Stati Uniti (mercato che ha rappresentato l’84,6% dell’export totale del distretto nel 2014), ha controbilanciato le perdite del Sughero di Calangianus (-5,5% tendenziale).
A livello di singoli distretti, nel Mezzogiorno sono state trainanti le performance dei principali distretti agroalimentari dell’area (Ortofrutta del Barese, Conserve di Nocera; Mozzarella di bufala campana e Caffè e pasta del napoletano) e del distretto del Mobile imbottito della Murgia. I buoni risultati di questi distretti sono in linea con l’accelerazione delle esportazioni dei distretti agroalimentari e dell’industria del mobile registrata, come elemento di novità del primo trimestre, a livello nazionale. Al contrario, in avvio d’anno, hanno evidenziato un calo delle vendite estere tutti i distretti del sistema moda del Mezzogiorno, ad eccezione della Concia di Solofra e delle Calzature di Casarano, distretto, quest’ultimo, che nel corso del 2014 ha ripreso un percorso di crescita sui mercati internazionali, dopo anni di pesanti perdite.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.