Ultime notizie di Economia

Invito a Palazzo - Arte e storia nelle banche

Sabato 3 ottobre dalle ore 10.00 alle 19.00 ingresso gratuito e visite guidate in 101 palazzi in 55 città di tutta Italia. È la quattordicesima edizione della manifestazione che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche delle banche e, per la prima volta in collaborazione con l’Acri, delle Fondazioni di
origine bancaria.
Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane si aprono su tutto il territorio nazionale. È la XIV edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’Abi che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche. Per la prima volta in collaborazione con l’Acri, quest’anno la manifestazione si arricchisce del coinvolgimento delle Fondazioni di origine bancaria. L’appuntamento con cittadini, appassionati e turisti è per sabato 3 ottobre.

Alla manifestazione di quest’anno partecipano 101 palazzi di 47 banche e 20 Fondazioni in 55 città. 21 le sedi “in mostra” per la prima volta, che rappresentano un’assoluta novità per i visitatori.
Anche quest’anno, con Invito a Palazzo decine di migliaia di visitatori potranno accedere agli straordinari patrimoni artistici e architettonici, agli arredi e alle opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche italiane nelle proprie sedi, normalmente chiuse al pubblico perché luogo di lavoro, e dalle Fondazioni di origini bancarie, i cui palazzi sono assai spesso le sedi antiche delle banche.

Accompagnati da guide specializzate, potranno quindi ammirare una preziosa antologia di stili, tendenze e gusti artistici ed architettonici italiani di ogni epoca: dall’architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.