Ultime notizie di Economia

Cinema, Cibo e Cilento

La quarta edizione di Cinecibo, il festival del cinema a tema gastronomico ideato e diretto da Donato Ciociola, si terrà nel territorio di origine della Dieta Mediterranea, il Cilento. La kermesse, che vede confermata anche quest'anno la presenza dell'attore e regista Michele Placido nel ruolo di presidente
onorario, si terrà nelle suggestive e antiche stanze di Palazzo Mainenti e presso il teatro auditorium “Leo De Bernardinis” di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno, dal prossimo 2 al 4 ottobre. E, in occasione dell’Expo, è prevista una sezione speciale denominata “Premio Cinecibo Expo”, che consisterà nel concorso di lungometraggi, cortometraggi e documentari a tema su “I prodotti tipici della dieta mediterranea ed i luoghi del Cilento e Vallo di Diano”.

Il “Premio Cinecibo Expo”avrà lo scopo di divulgare e premiare le opere cinematografiche in grado di veicolare in maniera inedita il tema “I prodotti tipici della dieta mediterranea ed i luoghi del Cilento e Vallo di Diano”. Sin dall'inizio, l'intento racchiuso da Cinecibo è quello di valorizzare la corretta alimentazione e il cinema di qualità attraverso una competizione tra opere audiovisive. Dopo le prime tre fortunate edizioni, svoltesi rispettivamente a Paestum, a Castellabate, e al Cilento Outlet Village di Eboli, quest'anno, le proiezioni delle pellicole in gara sono previste presso l’Auditorium di Vallo della Lucania.

Alla kermesse prenderanno parte registi, sceneggiatori, produttori e altre personalità del mondo cinematografico, che si sono distinte nella valorizzazione dell’arte culinaria, della territorialità e della tipicità enogastronomica locale e nazionale, alle quali verrà assegnato il Premio Cinecibo. Negli ultimi anni si sono aggiudicati l’ambito riconoscimento Giuseppe Tornatore, Ferzan Ozpetek, Luca Miniero, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Richy Tognazzi, Luca Argentero, Raul Bova. Faranno parte del programma di showcooking volti celebri dell’enogastronomia, nel corso di convegni e workshop su temi legati al cinema e all’alimentazione con particolare riferimento alla dieta mediterranea.

Eduardo Cagnazzi

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.