Ultime notizie di Economia

Wrocław - Capitale Europea della Cultura 2016


L'Istituto Polacco di Roma insieme all’Ente Nazionale Polacco per il Turismo di Roma e alla Rappresentanza in Italia della Commissione europea presenteranno a Roma il prossimo 8 giugno la
Capitale Europea della Cultura 2016 Wrocław, chiamata anche la "Piccola Italia".
Rafal Dutkiewicz, Sindaco di Wroclaw, Presidente della Capitale Europea della Cultura Wrocław 2016 e Marcello Murgia, autore del blog di successo “Un italiano a Wrocław”, illustreranno come Wrocław è diventata il cuore dell'imprenditorialità e innovazione e un polo di attrazione per i giovani, in particolare giovani Italiani.

Wroclaw, uno dei centri più dinamici nell'Europa centro-orientale, sarà la Capitale Europea della Cultura 2016. A questa sfida – che si è da poco aperta anche per Matera Capitale Europea della Cultura 2019 – la città si è preparata bene e da anni. Consapevole dell'importanza degli investimenti nell'infrastruttura culturale per stimolare la creatività, da anni le spese per la cultura intesa come potenziale economico costituiscono una parte importante del bilancio cittadino. Inoltre la città investe anche molto nell'innovazione e imprenditorialità dei giovani, migliorando così la qualità di vita degli abitanti e rendendo Wrocław attraente anche per gli stranieri. Oggi i giovani che qui trovano lavoro sono migliaia, inclusi oltre 700 giovani Italiani che scelgono Wrocław per vivere. Così la città si è guadagnata il soprannome di Piccola Italia.

Uno dei creatori di questo successo – coronato dalla nomina a Capitale Europea della Cultura 2016 – è indubbiamente Rafal Dutkiewicz, il sindaco in carica dal 2002, attualmente al suo quarto mandato. Imprenditorialità, investimenti, cultura, dialogo (anche interreligioso) e cooperazione sociale tra tutti gli strati della cittadinanza di Wrocław: ecco la ricetta del successo di Wrocław su scala europea che ci racconterà il sindaco Dutkiewicz in persona.

Verranno inoltre presentati i principali punti del programma di Wroclaw 2016 Capitale Europea della Cultura e le opportunità per i media italiani di partecipare direttamente in questa grande avventura. In particolare, ai giornalisti interessati presenti alla Conferenza verrà offerta la possibilità di partecipare all’evento “Weekend pieno di cultura” dal 19 al 21 giugno 2015 proprio a Wrocław.

Alla Capitale Europea della Cultura Wroclaw 2016 sarà dedicato interamente anche il più grande appuntamento annuale con la cultura polacca in Italia - il Festival Corso Polonia 2015 in programmazione a Roma dal 9 al 22 giugno 2015. Un evento unico, di grande impatto e rilevanza, che prevede numerosi appuntamenti con i più importanti interpreti della scena artistica di Wrocław eccezionalmente riuniti a Roma. Varie location ospiteranno concerti, spettacoli e proiezioni, che renderanno ricca ed entusiasmante questa importante manifestazione.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.