Ultime notizie di Economia

Siglato protocollo d’intesa per l’infanzia e l’adolescenza


L'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza, Vincenzo Spadafora, e il Presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù, Anita Baldi, hanno firmato, ieri mattina a
Palermo, nella sede dell'Ostello della Gioventù "Baia del corallo", un protocollo d'intesa volto a favorire il turismo e lo scambio culturale giovanile.
"Nessuno deve sottovalutare l'importanza del Protocollo che stiamo firmando qui oggi - ha spiegato il Garante Spadafora - E sono felice che siamo proprio qui a Palermo, una città che sta facendo una serie di cose importanti per i più giovani, come la nomina del nostro garante regionale. Voglio poi sottolineare che questa è solo la prima di una serie di altre azioni comuni che sia noi, come Autorità di garanzia, che l'AIG sosterremo a favore degli adolescenti, ai quali vogliamo dare un segnale importante. Soprattutto oggi - che i dati Istat ci dicono che i giovani non possono investire in attività parascolastiche - gli ostelli offrono la possibilità di fare diverse iniziative a costi contenuti. Certo, non possiamo essere noi a risolvere i problemi economici delle famiglie e dei ragazzi, ormai oggi si eredita anche la povertà, ed è per questo che è importante che si intervenga a livello nazionale. Noi, da domani, racconteremo attraverso i nostri canali e i social network cosa rappresenti il protocollo siglato oggi - ha concluso il Garante - e lo faremo anche grazie a un video autoprodotto, di supporto all'iniziativa, realizzato per noi da un cantante affermato, seppur giovane, che ha un grandissimo seguito".
La firma del protocollo mira a dare ai giovani l'opportunità di tornare a viaggiare e in questo senso è fondamentale l'impegno dell'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù:
"Siamo emozionati, per noi è un momento importantissimo - dichiara Anita Baldi, presidente dell'AIG - con questa firma si vede il vero volto degli ostelli della gioventù". Mentre per Giuseppe Failla, commissario straordinario AIG per la Sicilia e la Lombardia, la firma "è un'occasione importante per AIG Sicilia. Gli ostelli della gioventù rappresentano un luogo privilegiato per le nuove generazioni che viaggiano, un'opportunità di incontro, come dire: un viaggio nel viaggio. Per noi, soprattutto, sostenere gli ostelli significa sostenere le esigenze di chi nella crisi non potrebbe viaggiare".
Al termine dell'incontro il garante Vincenzo Spadafora e il presidente Anita Baldi hanno deciso di istituire un Tavolo Permanente per monitorare e verificare periodicamente lo stato di attuazione degli obiettivi individuati e promuovere, così, la cooperazione tra i soggetti coinvolti, favorendo lo scambio delle pratiche migliori, delle analisi e dei risultati raggiunti.

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.