Ultime notizie di Economia

RINA, nuovi strumenti per una gestione ottimale

Una buona gestione dell’energia utilizzata a bordo delle navi può tradursi per armatori e operatori non solo in reali risparmi ma anche in un vantaggio di tipo competitivo. Legati ai consumi energetici sono il comfort dei passeggeri, la tipologia di carico e la sicurezza, pertanto affrontare la gestione del risparmio a bordo semplicemente guardando alla riduzione dei consumi potrebbe rivelarsi un’arma a
doppio taglio. Se, infatti, così facendo, nel breve periodo è possibile ottenere dei risparmi, nel lungo si andrebbe a deteriorare la qualità del servizio offerto, influenzando, quindi, negativamente i ricavi finali.
Paolo Moretti, General Manager Marinedi RINA Services: “Non è possibile gestire l’energia di un sistema complesso come quello di una nave passeggeri semplicemente osservando i consumi totali. E’ necessario monitorare i vari indicatori in tempo reale, misurando le variabili corrette. Ciò può essere fatto solo grazie ad un software sviluppato da persone che siano in grado di comprendere allo stesso tempo il funzionamento delle navi e dei sistemi informatici, interpretare i dati, fare previsioni e dare, quindi, suggerimenti per la gestione efficiente dell’energia”.
RINA Services, in collaborazione con IB Software and Consulting, ha studiato e commercializzato la suite InfoSHIP Management Tools. InfoSHIP EGO, che ne fa parte, è un software in grado di monitorare i consumi di carburante di una nave e contribuire a ridurli. E’ già stato adottato da compagnie quali MSC, Moby Lines, GNV, Grimaldi Lines e il Gruppo D’Amico. Il software è composto da più moduli che permettono di raccogliere automaticamente i dati di bordo e confrontare il comportamento della nave con gli obiettivi di risparmio.
“Rina Services rappresenta il naturale anello di congiunzione tra sviluppatori di software e armatori, usando la propria esperienza per fare da ponte tra ciò di cui gli armatori hanno bisogno e ciò che la tecnologia può offrire” continua Moretti.
La suite InfoSHIP offre una molteplicità di pacchetti da scegliere e combinare: MP, dedicato alla gestione dei processi manutentivi, del ciclo degli acquisti e al controllo dei costi; MS che permette la gestione degli eventi di bordo e la gestione dei certificati e dei documenti nave; DD studiato per supportare la compagnia nella gestione della fase di drydock, sia da un punto di vista tecnico che economico; DSF per il reporting operativo e l’analisi dei dati in chiave decisionale; TH gestisce i processi di codifica, manutenzione e acquisti per forniture specifiche, di area hotel-tecnico, per le navi da crociera e i traghetti; GFR permette di gestire i claims per le new buildings durante il periodo di garanzia; con AI è possibile la completa gestione, comprensiva di follow up, di audit, inspections e, più in generale, di visite di qualunque tipologia (interne e esterne); CM è stato infine progettato per la gestione dei processi di compliance e di supporto al change management.
“La flessibilità di questo software, data dall’ampia possibilità di scelta tra i diversi moduli, permette di adattarlo alle necessità del cliente, coprendo le esigenze di diverse tipologie di unità, dalle tanker e cargo fino alle grandi navi da crociera.....
Continua a leggere su PORTO&diporto di maggio

Primo Magazine Designed by Templateism.com Copyright © 2014

Immagini dei temi di Bim. Powered by Blogger.